Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


CRM

E’ l’acronimo di Customer Relationship Management (cioè la gestione delle relazioni con i clienti). E’ un processo strategico integrato e strutturato per la gestione della relazione con la clientela esistente e potenziale supportata da un sistema e da una tecnologia appositamente progettata, il cui scopo è la costruzione di relazioni personalizzate di lungo periodo capaci di aumentare la soddisfazione dei clienti e conseguentemente di aumentare il valore per il cliente e per l’impresa (definizione).

Si tratta di un processo iterativo che avvalora le informazioni generate dalle relazioni con i clienti. E’ altresì restrittivo parlare solo di software e applicativi che consentono di estrarre informazioni e conoscenze dai Database, ma piuttosto di processi organizzativi tesi al raggiungimento degli obiettivi. Il cliente è sempre al centro dell’attenzione, sia nel caso di B2B che di B2C (approfondimento).

Fonti: Il Sole 24 Ore – Oracle.com – P. Greenberg: CRM at the Speed of Light -2009- McGraw-Hill