Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Customer Satisfaction (CS)

Soddisfazione del consumatore di un prodotto o servizio. La sua misurazione è basata sul confronto fra “percepito” e “atteso” (definizione).

In una ricerca di CS, un campione di soggetti, consumatori o fruitori di un certo prodotto o servizio, viene intervistato con un apposito questionario per misurare sia la soddisfazione assoluta, sia quella relativa al confronto fra percepito e atteso nonché l’importanza attribuita ai differenti parametri del prodotto o servizio. I risultati vengono esposti anche attraverso apposite mappe, in cui i vari parametri del prodotto o servizio sono proiettati in uno spazio cartesiano che nasce dall’incrocio fra importanza attribuita e soddisfazione percepita (approfondimento).

Fonti: De Luca A., “Le ricerche di mercato. Guida pratica e metodologica”, Angeli, Milano, 2006; Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001.