Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Crowdsourcing

Crowdsourcing è il processo con cui oggi – grazie alle moderne tecnologie e alla sharing economy – le aziende possono ottenere servizi, idee e contenuti, sollecitando contributi da gruppi estesi di persone, community on line o anche comuni cittadini (definizione).

Tale processo può essere utilizzato per attività di field e venire gestito da piattaforme dedicate. Lo strumento del crowdsourcing consente di svolgere qualunque tipo di check di prodotto all’interno dei punti di vendita o dei punti di consumo (canale Ho.Re.Ca.) e, in generale, di raccogliere svariate informazioni direttamente dal territorio.

Le piattaforme di crowdsourcing consentono di integrare molteplici figure che interagiscono tra loro:

  • membri della Rete: ovvero gliutenti della community reclutati tramite passaparola e social network. Gli utenti “lavorano” per prossimità geografica (registrata con il sussidio dei navigatori GPS integrati nei loro smartphone) ai punti di interesse/oggetto di rilevazione àvia app (compatibile con i vari sistemi operativi);
  • operatori della ricerca: per la programmazione del questionario, l’implementazione dell’anagrafica di interesse, la gestione e il monitoraggio dei contributi e del field stesso à via web su piattaforma dedicata;
  • clienti/committenti: con la fruizione in tempo reale e on-going dei risultati raccolti su un sito dedicato.

I risultati vengono forniti a livello puntuale (singola osservazione) e a livello aggregato tramite statistiche sintetiche. I contributi fruibili possono essere corredati da fotografie e/o contenuti multimediali geo-referenziati e certificati a sostegno di quanto rilevato nei punti vendita (approfondimento).

Fonti: Martone D., Furlan R., “Tecniche e metodologia delle ricerche di mercato tramite internet”, Angeli, Milano, 2007; Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001.