Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Nell’ambito dell’applicazione di modelli micro econometrici per le regressioni lineari effettuate su serie temporali, si può avere un fenomeno di autocorrelazione temporale, a causa dell’inerzia o stabilità dei valori osservati, per cui ogni valore al tempo “t” è influenzato da quello precedente e determina in parte rilevante quello successivo (definizione). Esistono diversi test statistici per […]

Procedura di composizione automatica e casuale di numeri di telefono, nell’ambito di ricerche di mercato con intervista telefonica (definizione). È uno dei supporti tecnici di cui si avvalgono le indagini con metodologia CATI (approfondimento). Fonti: Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001.

È una delle principali fonti di errore non campionario. Ha origine nel fatto che le stesse unità oggetto della rilevazione o dell’esperimento scelgono di appartenere o meno al gruppo sottoposto a sperimentazione, rendendo quindi il campione non rappresentativo della popolazione di interesse. Si tratta di un problema particolarmente rilevante nel campo delle Ricerche di Mercato, […]

Società o Ente dotato di personalità giuridica, secondo la legislazione italiana, che abbia come attività prevalente riconosciuta la ricerca di mercato, le ricerche di opinione pubblica, o la ricerca sociale (definizione). Al fine di assicurare un’adeguata qualità del servizio, è fondamentale che tali aziende possiedano le necessarie competenze tecniche e professionali per condurre attività di […]