Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale.
Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking.
Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani.
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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica.
Assirm è da sempre impegnata a diffondere standard di qualità per il mercato della ricerca in Italia.
Nell’ambito dell’applicazione di modelli micro econometrici per le regressioni lineari effettuate su serie temporali, si può avere un fenomeno di autocorrelazione temporale, a causa dell’inerzia o stabilità dei valori osservati, per cui ogni valore al tempo “t” è influenzato da quello precedente e determina in parte rilevante quello successivo (definizione). Esistono diversi test statistici per […]
Procedura di composizione automatica e casuale di numeri di telefono, nell’ambito di ricerche di mercato con intervista telefonica (definizione). È uno dei supporti tecnici di cui si avvalgono le indagini con metodologia CATI (approfondimento). Fonti: Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001.
È una delle principali fonti di errore non campionario. Ha origine nel fatto che le stesse unità oggetto della rilevazione o dell’esperimento scelgono di appartenere o meno al gruppo sottoposto a sperimentazione, rendendo quindi il campione non rappresentativo della popolazione di interesse. Si tratta di un problema particolarmente rilevante nel campo delle Ricerche di Mercato, […]
Società o Ente dotato di personalità giuridica, secondo la legislazione italiana, che abbia come attività prevalente riconosciuta la ricerca di mercato, le ricerche di opinione pubblica, o la ricerca sociale (definizione). Al fine di assicurare un’adeguata qualità del servizio, è fondamentale che tali aziende possiedano le necessarie competenze tecniche e professionali per condurre attività di […]
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