Continua il countdown verso Expo 2015. Mancano meno di sessanta giorni allevento dellanno, attesissimo dalla città di Milano e molto discusso, nel bene e nel male, sui social media.
Il 27 febbraio si è tenuto il secondo incontro periodico tra partner e sponsor per il coordinamento della strategia sui social e noi di Blogmeter abbiamo contribuito allincontro presentando i dati dellOsservatorio Expo 2015 Milano relativi alle performance dei profili social di Expo 2015 e al percepito degli utenti online. Losservatorio è un progetto continuativo che punta a monitorare la presenza e il percepito sui social media di Expo, ma anche dei suoi partner e sponsor.
La pagina facebook internazionale di Expo 2015 Milano ha in media un Page Engagement (cioè un indice calcolato come la media giornaliera del rapporto tra interazioni totali e totale dei local fan moltiplicato per 1000) pari a 3,1. Nel periodo considerato la pagina è riuscita a generare oltre 165K interazioni nella sua community di oltre 900K fan, circa 3K interazioni al giorno.
Alcuni post pubblicati tra il 14 e il 15 gennaio hanno contribuito a sostenere il principale picco di engagement, nella settimana tra il 12 e il 19 gennaio. Di questi, quello con il maggior numero di interazioni è la foto pubblicata da Italy in US e condivisa dalla pagina di Expo 2015, a tema Discover Italy, in cui si ricordano i vari motivi per visitare lItalia, tra cui, appunto, lExpo 2015. Il post che ha generato il maggior numero di interazioni in assoluto nel periodo considerato è tuttavia quello pubblicato il 12 febbraio, in cui si presentano le attività in programma presso il Duomo di Milano per il mese di ottobre 2015.
In crescita anche la follower base del profilo Twitter di Expo 2015 Milano, che ha guadagnato oltre 100K nuovi follower, che hanno generato circa 155mila interazioni nel periodo considerato, con una media di oltre 1,1K mention al giorno, posizionandosi tra i top 20 profili italiani per quel che riguarda le menzioni ricevute al giorno.
Il tweet più engaging in assoluto è stato quello dedicato alliniziativa @MatchForExpo, di cui ha parlato con orgoglio Javier Zanetti, ambassador Expo 2015, a Sanremo, ma hanno avuto successo anche la foto di Carlo Cracco allHangar Bicocca, in cui si cita la Carta di Milano, e il tweet che sancisce il countdown 100 giorni a #Expo2015″.
Con lavvicinarsi di Expo 2015 aumenta anche il volume delle conversazioni a tema, che superano i 250mila messaggi al mese. Tra i temi più discussi cè ancora la politica, ma aumentano le conversazioni relative al sito espositivo, che sta trasformandosi grazie alla costruzione dei diversi padiglioni e che aprirà le porte il primo maggio, giorno dellinaugurazione.
Alcune critiche sono arrivate per la gestione delle traduzioni e del sito verybello.it, ma ci sono anche gli #Expottimisti, termine coniato in occasione di una guida che presentava le opportunità di Expo per Milano, e che poi è diventato un hashtag di uso comune da parte di coloro che credono nel progetto. Tra le opinioni positive si riscontrano anche quelle di chi percepisce levento come acceleratore di business e la possibilità di acquistare i biglietti in diversi formati.
Inoltre, se da un lato Frankie Hi NRG ha abbandonato la sua carica da ambassador, perché non condivide il modo in cui Expo viene gestita, dallaltro lato ci sono personalità del calibro di Javier Zanetti che racconta con orgoglio la sua partecipazione come ambassador a Expo 2015 e liniziativa #MatchForExpo, partita di calcio benefica che si terrà il 4 maggio.
Insomma, il parlato e il percepito sui social relativi a Expo continuano a crescere e a evolvere, proprio come il sito espositivo. Se siete curiosi di vedere se alla prossima rilevazione ci sarà qualche sorpresa, continuate a seguire lOsservatorio Expo 2015.
Per informazioni sullOsservatorio Blogmeter per Expo 2015 e su attività ad-hoc potete contattarci allindirizzo marketing[@]blogmeter.it.