Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

Nextplora si rafforza al fianco delle aziende per migliorare il ritorno degli investimenti di pubblicità e media in ogni fase di sviluppo del brand.

20 Settembre 2022

Nextplora amplia l’offerta per le esigenze di brand e media intelligence, con un nuovo sito e la sponsorship al convegno UPA Branding Evolution del 28 settembre 2022.

Grazie ai 6.500 studi condotti negli ultimi 12 anni, attività che rappresenta oggi il 92% del suo giro d’affari per oltre 160 clienti, Nextplora annuncia il suo potenziamento nell’analisi del ROI per il brand, della pubblicità e dei media, per le aziende di marca in Italia e all’estero.

Nextplora integra l’offerta con nuove soluzioni di analisi e consulenza, che completano le risposte ai clienti sull’efficacia delle loro azioni di marketing.

Lo fa con un nuovo sito e una value proposition internazionali, grazie alle esperienze sui bisogni di aziende italiane all’estero, che valgono il 35% dei suoi ricavi.

Le analisi Cross-Media, i Brand Tracking e i Post-Test, sono da oggi consultabili anche con BMI Vista, la dashboard che consente di analizzare in modo intuitivo ed interattivo tutti i risultati delle proprie campagne. Grazie ai molteplici studi condotti negli anni, sono disponibili anche benchmark per numerosi paesi, settori, target e media.

Il brand design, l’implementazione e il pre-testing di marketing e pubblicitario sono garantiti da Insight3, la suite di metodologie che estrae la conoscenza direttamente dalla voce dei consumatori.

A queste soluzioni Nextplora integra da questo autunno:

Call Back, una metodologia per determinare gli effetti post-lancio del brand;

Shopper Scan per connettere gli effetti di una campagna ai consumi del prodotto in famiglia;

Modelling per formulare previsioni accurate sulle vendite in funzione delle scelte di investimento media.

Infine, Nextplora introduce Media+Brand Effect, per la post-valutazione media e il brand lift in tempi rapidi e con investimenti accessibili, delle campagne cross-mediali che includono digital, social e connected Tv. La soluzione impiega la metodologia SoundON in collaborazione con Fluzo, che consente di rilevare l’esposizione alla pubblicità del suo panel Idee&Opinioni con l’audio-matching e l’impiego della IA.

“Abbiamo intrapresa questa attività per primi in Italia, e da più di dieci anni siamo al fianco di aziende di marca che ci valutano un partner affidabile, utile e accessibile per migliorare la resa dei loro investimenti – commenta Andrea Giovenali, CEO e fondatore di Nextplora –. Abbiamo una forte vocazione nell’aiutarli a raggiungere i loro obiettivi, e operiamo sempre con la “fine in testa” con insight che vanno sempre oltre i numeri”.

Nextplora sarà sponsor il 28 settembre della seconda edizione del convegno Branding Evolution promosso da UPA e il Politecnico di Milano, con un contributo dal titolo:

“Costruire il brand tra cross-medialità, second-screen, addressable, ad-skipping e sound-off: il caso Haier”. 

Saranno presentate case study ed evidenze sui migliori risultati di branding di pubblicità nei contesti cross-mediali e digital.