Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

Nasce RACHAEL: la start-up dei Big Data che punta ad innovare il mondo della ricerca

29 Settembre 2020

Si chiama RACHAEL, come la protagonista “replicante” di Blade Runner, l’innovativo progetto che coniuga la tradizionale ricerca demoscopica con l’intelligenza artificiale e i Big Data. Una start-up unica in Italia che, grazie all’applicazione di modelli interpretativi e predittivi, offre un’analisi accurata dell’opinione pubblica fruibile con sistemi interattivi di data visualization.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra SWG, azienda leader in Italia nel settore delle ricerche demoscopiche, Università degli Studi di Trieste e SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati. Diversi know-how e un unico obiettivo: integrare ulteriormente il mondo dell’impresa con quello della ricerca e fornire nuovi strumenti al servizio del policy making. Una sinergia che crea ricadute positive per il territorio sia in termini occupazionali sia in termini di attrattività.

RACHAEL nasce anche grazie al recente investimento di Friulia nel capitale sociale di SWG, finalizzato al sostegno delle attività di innovazione e sviluppo della società.
Alla presentazione alla stampa sono intervenuti: Adrio de Carolis, Presidente di SWG, Stefano Ruffo, Direttore SISSA, Roberto Di Lenarda, Rettore dell’Università degli Studi di Trieste, Federica Seganti, Presidente di Friulia e Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Come funziona – Mediante una piattaforma interattiva e in continuo aggiornamento in cui confluiscono i dati relativi a opinioni, scelte e comportamenti rilevati da SWG tramite la propria Community (costituita da oltre 60 mila persone altamente profilate). Dati estratti dall’archivio storico delle ricerche SWG (a partire dall’osservatorio continuativo sull’opinione pubblica italiana prodotto dal 1997), dal database di terze parti e dei propri clienti. Grazie a uno speciale insieme di algoritmi e metodi di data science appositamente sviluppati, i numeri raccolti saranno integrati tra loro, interpretati e visualizzati in maniera nuova, restituendo informazioni utili a leggere in profondità la realtà e le sue evoluzioni.

SWG E FRIULIA – L’investimento di Friulia in SWG è volto a sostenere la società nell’ambito di una serie di iniziative di crescita e sviluppo, tra cui il progetto RACHAEL. Friulia era già intervenuta nel capitale di SWG nel 2012, quando aveva sostenuto un’operazione nell’ambito del programma di rilancio aziendale. Nel 2016, a seguito del raggiungimento degli obiettivi prefissati, la Finanziaria regionale era poi uscita dalla società.

INNOVAZIONE – Fin dalla sua fondazione, SWG ha creduto nell’innovazione come driver necessario per migliorare gli strumenti con cui progetta e realizza ricerche demoscopiche e di opinione, indagini istituzionali, studi di settore e osservatori. In questo contesto, il progetto RACHAEL ha l’obiettivo essenziale di integrare nel mondo della ricerca le più avanzate frontiere dell’innovazione digitale, grazie alla sinergia tra i ricercatori storici di SWG e i professionisti dei big data e della data science che si sono formati presso l’Università degli Studi di Trieste e la SISSA.

INTEGRAZIONE TERRITORIALE TRA MONDO IMPRENDITORIALE E DELLA RICERCA – Trieste è un caso unico nel panorama italiano e mondiale per la concentrazione di istituti di ricerca, la maggior parte con vocazione internazionale. Il cosiddetto “Sistema Trieste” è cresciuto nel tempo fino a occupare un altissimo numero di ricercatori, la cui presenza percentuale rispetto al numero di abitanti è la più alta d’Europa. Si è così affermato come “sistema della conoscenza” con istituzioni accademiche e scientifiche in grado di contribuire concretamente allo sviluppo economico e sociale. In quest’ottica, il progetto RACHAEL si configura come un modello virtuoso di connessione tra soggetti pubblici e un’impresa privata che svolge attività di ricerca.

In allegato l’articolo uscito il 29 settembre 2020 su Il Piccolo (pag. 26).

Il Piccolo_29sett2020_pag 26.pdf