Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


SWG


Attestato n. AI 31240

Via San Giorgio 1 34123 Trieste
Telefono: 040 362525
Fax: 040 635050
Email: info@swg.it

Altre sedi

Sede legale:
Trieste, via S. Giorgio 1 – 34123

Sedi operative:
Trieste, via S. Giorgio 1 – 34123

Milano, via G. Bugatti 7/A – 20144

Roma, Piazza di Pietra 26 – 00186

Fondata nel 1981
Capitale Sociale € 500000.00 i.v.

https://www.swg.it

VAI ALLE NEWS

SWG S.p.A.

SWG, società nata a Trieste nel 1981, è l’azienda leader in Italia nel settore delle indagini demoscopiche, delle ricerche di mercato, degli studi di settore e degli osservatori.

Il suo patrimonio di dati è una bussola che aiuta imprese, istituzioni, associazioni di categoria e del terzo settore ad orientarsi in un mondo sempre più mutevole e complesso.

SWG ha conosciuto alcune sostanziali fasi di sviluppo:

  • nel 1987 è stato il primo istituto di ricerca a introdurre in Italia il metodo CATI;
  • dal 1997 monitora la società italiana attraverso un Osservatorio continuativo sullìopinione pubblica italiana;
  • nel 2003 ha ampliato il sistema attraverso l’audience CAWI;
  • nel 2011 gli azionisti storici di SWG hanno deciso di rafforzare la società. Da allora gli imprenditori Adrio Maria de Carolis e Maria Cristina Salami controllano SWG e ne esprimono la direzione operativa;
  • nel gennaio 2017 SWG ha integrato Field Service Italia, specializzata in attività di ricerca sul campo, creando un unico soggetto in grado di proporsi al mercato con un sistema di offerta completa;
  • nel 2018, con l’obiettivo di promuovere e divulgare i progetti di ricerca SWG in un’ottica di consulenza strategica, è nata Kratesis, società guidata da Roberto Arditti;
  • nel 2020 SWG, in collaborazione con Università degli Studi di Trieste e Sissa, fonda Rachael, start up che integra la ricerca demoscopica con i big data e la data science.

SWG è membro di ASSIRM, ASSEPRIM, MSPA e ESOMAR. 


Gruppo dirigente

Maria Cristina Salami, Amministratore Delegato
Adrio Maria de Carolis, Presidente
Maurizio Pessato, Vicepresidente


Specializzazioni

SWG produce ogni anno più di 250 ricerche, per un totale di oltre 500.000 interviste annuali, più di 200 attività qualitative, più di 100.000 interviste B2B, oltre 2.000 interviste a stakeholder e oltre 1 miliardo di messaggi social analizzati in 10 lingue.

Il fieldwork di SWG ha sede a Trieste e dispone di:

  • un Contact Center di 100 postazioni informatizzate e 120 linee telefoniche;
  • una Community di Ricerca online di oltre 60.000 individui profilati;
  • una rete di oltre 7.000 Intervistatori Face to Face e Mystery Shopper dislocati in tutta Italia;
  • sale attrezzate per Focus Group presso le sedi aziendali di Milano, Roma, Trieste;
  • MACP4, software integrato e multicanale per la raccolta e l’analisi delle interviste;

La mission aziendale di SWG si snoda in 4 requisiti, atti ad intercettare le nuove sfide poste dalla ricerca:

  • dare ai propri clienti la sicurezza di realizzare ricerche metodologicamente accurate;
  • realizzare prodotti di ricerca facilmente fruibili, supportando i processi decisionali dei clienti e finalizzandoli all’azione;
  • arricchire le ricerche con informazioni dense, correlate a fenomeni emergenti;
  • affiancare alle tecniche tradizionali di analisi dei dati nuove tecnologie di frontiera.