Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

InsiderZ: un punto di vista privilegiato sulla Generazione Z

12 Luglio 2023

La Generazione Z è l’osservato speciale di istituzioni e aziende che cercano di stabilire una connessione con gli adulti di domani. Nell’immaginario comune, entrare in contatto con loro è apparentemente molto semplice, basta avere un accesso ad Internet. Ma occhio a non banalizzarli o potrebbero “memarvi”.

Sebbene i membri di questa generazione condividano gli stessi canali di comunicazione, non sempre hanno modelli e aspirazioni simili. Anzi, si tratta di individui che rifuggono dalle etichette e che rivendicano quotidianamente la libertà di autodefinirsi.

Con l’intento di cogliere le sfumature di questa generazione e di restituire alle aziende dati e insight utili ad inagaggiarla, Teleperformance Knowledge Services, società attiva nelle ricerche di mercato, ha lanciato InsiderZ, l’osservatorio che offre un punto di vista privilegiato sulla Generazione Z.

PERCHE’ “DENTRO” LA GENZ

L’osservatorio è animato da una community di “trendsetter”, individui appartenenti alla GenZ che si confrontano quotidianamente sui temi più rilevanti per la generazione.

Lasciare che si esprimano in prima persona sui loro bisogni e le loro paure, consente di guardare dentro la loro realtà che, contrariamente a quanto si è soliti pensare, fa volentieri a meno dei filtri.

Vi sorprenderà scoprire che molti di loro rivendicano il bisogno di relazioni reali, a scapito di quelle mediate dai social, come “riscatto” dall’isolamento forzato imposto dalla pandemia da Covid-19.

Allo stesso tempo, sono grati alla solitudine che, attraverso attività come la lettura, l’ascolto della musica e la pratica di sport e meditazione, permette loro di coltivare una relazione intima con sé stessi e di accrescere e definire la propria identità e personalità.

Mentre nel loro intimo tendono ad accettare la propria unicità e a normalizzare le differenze in tutti gli ambiti, ammettono di soffrire il contesto adulto, vissuto come “giudicante”, oppressivo e poco meritocratico.

Se l’incontro/scontro generazionale è sempre all’ordine del giorno, la Generazione Z chiede solo alla società di riconoscere il suo valore, mettendo in discussione qualsiasi stereotipo.

RACCONTIAMO LA GENZ CON I NUMERI

Parallelamente alle suggestioni provenienti dalla community, l’osservatorio è arricchito da dati e insight rilevati tramite un questionario online somministrato a 1200 ragazzi appartenenti alla Generazione Z.

I numeri restituiscono un’immagine di individui socievoli, pieni di interessi e attenti alla sostenibilità.

Più di un* ragazz* su 2 (55%) si dà appuntamento con gli amici presso un bar/locale, specie nell’orario dell’aperitivo. Anche qui la parola d’ordine è inclusività, dato che l’8% di loro segue un’alimentazione vegetariana/vegana.

Resiste un 25% che preferisce passare del tempo da solo, magari per guardare la sua serie tv preferita (69%) o per ascoltare la musica (58%).

Particolarmente influenzata dalla crisi climatica in atto, la Gen Z si dichiara attenta ad assumere comportamenti sostenibili nella quotidianità (54%), seppur con qualche contraddizione.

Nel viaggio per la conoscenza della Generazione Z, bisogna disarmarsi dei preconcetti e InsiderZ vuole essere la vostra bussola, siete pronti a partire?

Per conoscere i dettagli dell’iniziativa contattaci all’indirizzo InsiderZ@ks.teleperformance.com e seguici sui social:

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/insiderzosservatoriogenz/

Instagram: @insiderz_genz