Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


XVI° edizione del Corso Assirm per le Ricerche di Mercato – Scarica la brochure dettagliata!

16 Settembre 2013

Per sviluppare le competenze necessarie ad un uso efficace delle ricerche di mercato e sociali, ASSIRM propone la XVI edizione del suo Corso in Ricerche di Mercato, per la prima volta erogato in due sedi didattiche: Milano e Roma.

Il Corso è strutturato a partire dai “PROBLEMI DEL MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO” che le Aziende si trovano quotidianamente ad affrontare (dalla conoscenza dei mercati e dei consumatori, allo studio della marca, alla gestione della comunicazione e del marketing mix, alla generazione di insight per l’innovazione dell’offerta), al fine di formare competenze di base circa la scelta e l’uso delle principali metodologie della ricerca di mercato.

Le 8 giornate del corso (6 a Milano e 2 a Roma) sono concepite come moduli formativi autonomi, concepiti come “full immersion esperienziale” sulle tematiche proposte.

Il corso si rivolge a professionisti junior d’Azienda che si interfacciano con il mondo delle ricerche di mercato (area marketing, area comunicazione, area commerciale, area digital …). Le lezioni sono infatti concepite come prima introduzione al mondo della ricerca di mercato e sono finalizzate a passare conoscenze di base circa i principi metodologici e tecnici dei diversi approcci di ricerca e i criteri di scelta delle diverse opzioni alla luce dei concreti problemi di marketing dell’Azienda.

La partecipazione è a numero chiuso per favorire il confronto diretto dei partecipanti con i docenti.

Per iscriverti, compila il modulo online!

Qui allegata la brochure aggiornata con gli approfondimenti per singola giornata e i profili dei Docenti.

Brochure approfondimenti - settembre - DEF.pdf