Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

Sociologia e Sogiologo

8 Aprile 2015

Secondo uno studio svolto da Scenari srl per l’ANS, Associazione Nazionale Sociologi sede provinciale di Napoli, nella città d’interesse il 60% degli intervistati conosce la Sociologia ma difficilmente si è a conoscenza del ruolo del Sociologo e di cosa si occupa, riducendo spesso l’attività al solo studio delle interazioni sociali e/o di aiuto e sostegno alla società.
Benché l’ANS sia un ente no profit attiva dal 1982 con l’obiettivo di promuovere la figura del sociologo, organizzare convegni e contribuire allo studio delle ricerche sociali, tra il campione intervistato solo il 9,3% conosce l’ Associazione.
Lo scorso 25 marzo 2015, la Facoltà di Sociologia – Università degli Studi Federico II, ha organizzato l’Open Day presso l’aula Magna, evento di incontro e confronto tra gli studenti e i docenti delle scuole superiori finalizzato all’orientamento universitario quale scelta per il futuro professionale e lavorativo. Al work shop è intervenuto in qualità di sociologo ricercatore nonché responsabile provinciale dell’ANS, il dr Gennaro di Costanzo, direttore di Scenari Srl che ha presentato i risultati di questa importante ed interessante ricerca. Tra i dati illustrati emerge che specie tra i più giovani, si percepisce una richiesta di intervento soprattutto nel settore lavorativo ed economico; i giovani confermano nel periodo di crisi che li coinvolge, l’importanza di approcci e iniziative in quei settori che, con uno sguardo al futuro, appaiono più ‘incerti’ per il proprio avvenire.

programma_open_day.pdf