Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


SCENARI DI POLITICA ECONOMICA

17 Febbraio 2020

Il flash mensile sulla congiuntura italiana di gennaio, preparato dal CSC – Centro studi di Confindustria, segnala che l’economia italiana stenta e inizia anche il 2020 senza crescita: export in difficoltà, occupati stabili, segnali contrastanti sui consumi, manca il credito alle imprese.

Per ora è difficile valutare la tendenza degli investimenti. Sul piano internazionale pesano i nuovi rischi dalla Cina in emergenza sanitaria, ma i mercati finora reggono; lo spread sovrano è in calo, petrolio ed euro sono in altalena.

Gli scambi mondiali sono incerti a causa del COVID-19, l’Eurozona cresce poco, inizia infine la Brexit, ma l’economia USA è in fase positiva.

Approfondisci qui