Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Rassegna Stampa – L’Impresa/ Il Sole 24 Ore: Le nuove frontiere delle Ricerche di Mercato

21 Febbraio 2014

Il mensile L’Impresa – Il Sole 24 Ore – dedica un ampio articolo alla nostra Associazione. Il Presidente Umberto Ripamonti racconta la trasformazione in atto nel settore delle ricerche di mercato e il nuovo contratto di lavoro realizzato in collaborazione con le sigle sindacali.

Come sottolinea il Presidente, il settore ha raggiunto una rilevanza strategica anche a fronte della congiuntura negativa. Il comparto infatti si è difeso meglio di altri filoni che rientrano nella cosiddetta economia della conoscenza a cominciare dalla comunicazione. Se da una parte la crisi ha ridotto i budget a disposizione delle aziende, dall’altra le stesse hanno la necessità di capire come si stanno evolvendo i consumatori e gli stili di consumo, considerato che questa prolungata fase di difficoltà per l’economia del nostro Paese sta comportando modifiche strutturali. Ripamonti sottolinea che se non si studiano i meccanismi di trasformazione del mercato, si rischia di continuare a proporre prodotti o servizi desueti che potrebbero compromettere il futuro delle aziende.

Uno sguardo positivo al futuro: nell’anno in corso il nostro settore dovrebbe vedere crescere il proprio giro di affari di circa l’1% nel primo trimestre, per poi registrare un’accelerazione nella seconda parte dell’anno quando anche la congiuntura italiana dovrebbe confermare il consolidamento al rialzo.

Infine l’intervista è l’occasione per rinnovare l’orgoglio di aver messo a punto un nuovo contratto per il nostro settore. Dopo diversi mesi di trattative, infatti, a novembre Assirm, Felsa Cisl, Nidil Cgil e Uil Temp hanno raggiunto un’ipotesi di accordo per la regolamentazione delle collaborazioni a progetto per cinque tipologie di figure. L’accordo, entrato in vigore dal 1° Gennaio 2014, si pone l’obiettivo anche di mantenere positive e costruttive relazioni sindacali per proseguire il confronto sui temi ancora da definire.

In allegato l’articolo completo!

Limpresa_214.pdf