Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Premi Assirm 2022

16 Dicembre 2022

Il “Premio alla Carriera” omaggia imprenditori e manager che grazie al loro lavoro e alle loro idee hanno contribuito allo sviluppo della cultura delle ricerche di mercato, sociali e d’opinione in Italia.

Il Consiglio Direttivo Assirm ha deciso di premiare una collega che rappresenta un autorevole punto di riferimento della ricerca sociale e marketing per molte organizzazioni private e pubbliche, sia italiane che internazionali. Il premio Assirm alla Carriera 2022 vuol essere un riconoscimento non solo dell’eccellenza professionale ma anche della generosità con cui Vilma Scarpino – CEO di BVA Doxa – si è sempre prodigata per la crescita dell’Associazione e della comunità professionale che essa rappresenta.

Il ‘Premio alla Memoria‘ è stato assegnato in ricordo della prof.ssa Marta Lepore, scomparsa lo scorso Aprile.

Marta Lepore si è sempre distinta non solo per la sua attività accademica e nell’ambito della ricerca, ma anche per la sua vocazione imprenditoriale; non ha mai smesso di progettare il futuro delle aziende che dirigeva e delle ricerche di mercato in generale. Inoltre, ha permesso a tanti giovani laureandi e laureati di far pratica nel campo della ricerca sociale, accogliendoli nelle diverse realtà che ha creato e guidato nel corso dei lunghi anni della sua carriera.