Un nuovo Direttore Commerciale alla guida dellIstituto e numerosi i progetti in cantiere.
In un anno particolarmente difficile per il settore, Nextplora chiude lanno con una crescita dei ricavi, risultato conseguito grazie alla maturazione dei progetti di ricerca più organici per i clienti storici dellIstituto e lacquisizione di nuovi clienti.
Fondata nel 2000 da Andrea Giovenali, Nextplora vanta oltre 50 clienti che affianca nella realizzazione di ricerche utili allo sviluppo di nuovi prodotti, nell’analisi dell’efficacia della pubblicità e nella valutazione sia delle performance della propria presenza su Internet sia delle relazioni con la clientela. Di queste aziende, la maggior parte opera nel settore del largo consumo, dei media, delle telecomunicazioni, dei servizi assicurativi e finanziari, ma nel panel di clienti sono compresi anche numerosi centri media.
Le peculiarità di Nextplora si traducono anche nella sfida sul proprio organico formato, ad oggi, da 18 persone alle quali si è recentemente affiancato un nuovo direttore commerciale, il dott. Bruno Lagomarsino, dal 1989 nel settore delle ricerche di mercato, la cui esperienza contribuirà a dare nuovi impulsi e stimoli alla quotidiana attività dellIstituto.
Leccellenza di Nextplora emerge sia nella misurazione del contributo della pubblicità online alla costruzione di marca, soluzione adottata da numerosi centri media e concessionarie sia nelle nuove metodologie qualitative di ricerca attraverso ambienti social finalizzati alla progettazione di prodotti, posizionamenti e esplorazioni del comportamento dei consumatori.
Gli oltre 50.000 utenti registrati sul sito sono testimonianza dellefficacia dei principi su cui si fonda lIstituto che si dedica con scrupolo al monitoraggio dei fattori di qualità, aderendo alle linee-guida proposte da Esomar in merito ai principi di reclutamento e gestione di panel online.
La recente partecipazione di Nextplora al primo Facebook Case History Forum, edizione speciale di Social Case History Forum, con lestratto dello scenario prodotto sui social network dal titolo La relazione tra persone e brand nellera dei social media sottolinea limportanza dello studio della rete come luogo nel quale le persone comunicano, si informano, operano ed acquistano.