Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


LE PAROLE DELLE RICERCHE: QUALI, QUANTI E…

26 Novembre 2020

Oggi devo andare a tenere un corso di formazione ad un gruppo di studenti della facoltà di Economia di una importante Università italiana. Il tema è Il ruolo odierno delle Ricerche di Mercato e sul consumatore nelle aziende
Scarica il racconto in allegato e continua a leggere!

Come il precedente episodio pubblicato a luglio, anche questo è una storia di fantasia, ma non lontana dalla realtà. Mi sono trovato svariate volte a presentare agli studenti il ruolo del ricercatore, l’importanza delle ricerche e altri aspetti peculiari della professione.
L’obiettivo che ho voluto perseguire è di provare a costruire uno storytelling attorno ad una serie di vocaboli che sono tipici del lavoro del ricercatore e che abbiamo voluto inserire nel Glossario Assirm.


Novembre 2020
M. C.
Comitato Standard di Qualità Assirm

 

Le Parole delle Ricerche.pdf