Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Le nuove Guideline Assirm sulla Mobile Research!

23 Giugno 2015

Le ricerche di mercato, sociali e d’opinione hanno una rilevanza strategica nel sistema socio-economico moderno, poiché forniscono un supporto conoscitivo indispensabile per le decisioni delle imprese e delle Amministrazioni Pubbliche, oltre ad essere una preziosa fonte di informazione sulle opinioni e sulle attese dei cittadini relativamente agli orientamenti politici, alla soddisfazione dei servizi di pubblica utilità e di altri aspetti del sociale.

Nell’ultimo decennio, sia per effetto dell’allargamento dei mercati, sia per la diffusione della banda larga, del wi-fi e dell’adozione di dispositivi mobili, le ricerche hanno avuto una crescente diffusione, inducendo i ricercatori a studiare e applicare nuove tecniche di ascolto (mobile, micro survey, social media, biometric, gamification, etc.).

Si è reso dunque necessario monitorarne la costante evoluzione sviluppando degli strumenti utili e flessibili, che, in assenza di norme e standard specifici di qualità già implementati dall’Associazione, potessero essere un utile riferimento per svolgere e garantire al Cliente un “lavoro di qualità”, integrando gli Standard di Qualità di riferimento.

E’ nato così il progetto delle “Linee Guida ASSIRM”, fortemente voluto sia dal precedente che dall’attuale Comitato Standard di Qualità, che verrà arricchito nel tempo attraverso nuove pubblicazioni via via definite con lo scopo di affrontare non solo gli aspetti procedurali ma anche e soprattutto le modalità operative più rilevanti per ogni tipologia di ricerca innovativa.

Qui in allegato la prima Guideline Assirm sulla Mobile Research! 

Guida mobile research - DEF Giugno 2015.pdf