Le nuove Guideline Assirm sulla Mobile Research!
Le ricerche di mercato, sociali e d’opinione hanno una rilevanza strategica nel sistema socio-economico moderno, poiché forniscono un supporto conoscitivo indispensabile per le decisioni delle imprese e delle Amministrazioni Pubbliche, oltre ad essere una preziosa fonte di informazione sulle opinioni e sulle attese dei cittadini relativamente agli orientamenti politici, alla soddisfazione dei servizi di pubblica utilità e di altri aspetti del sociale.
Nell’ultimo decennio, sia per effetto dell’allargamento dei mercati, sia per la diffusione della banda larga, del wi-fi e dell’adozione di dispositivi mobili, le ricerche hanno avuto una crescente diffusione, inducendo i ricercatori a studiare e applicare nuove tecniche di ascolto (mobile, micro survey, social media, biometric, gamification, etc.).
Si è reso dunque necessario monitorarne la costante evoluzione sviluppando degli strumenti utili e flessibili, che, in assenza di norme e standard specifici di qualità già implementati dall’Associazione, potessero essere un utile riferimento per svolgere e garantire al Cliente un “lavoro di qualità”, integrando gli Standard di Qualità di riferimento.
E’ nato così il progetto delle “Linee Guida ASSIRM”, fortemente voluto sia dal precedente che dall’attuale Comitato Standard di Qualità, che verrà arricchito nel tempo attraverso nuove pubblicazioni via via definite con lo scopo di affrontare non solo gli aspetti procedurali ma anche e soprattutto le modalità operative più rilevanti per ogni tipologia di ricerca innovativa.
Qui in allegato la prima Guideline Assirm sulla Mobile Research!
Guida mobile research - DEF Giugno 2015.pdf