Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

In ricordo di Marta Lepore

8 Aprile 2022

E’ con grande dolore che il team di CSA comunica la perdita della Prof.ssa Marta Lepore, una professionista d’eccezione nel settore delle ricerche di mercato. Ci piace ricordarla qui tra i ricercatori dell’Assirm che l’hanno conosciuta attraverso le parole della collega e amica di sempre: la dott.ssa Novella Fantini.

In ricordo di Marta

Marta mi ha insegnato un lavoro bellissimo.

Ho iniziato a lavorare con lei nell’autunno del 1985 e da allora abbiamo lavorato assieme per oltre 30 anni! Avevo scoperto le ricerche di mercato in un corso di Marketing ma di fatto ero una scatola, dalle pareti robuste, ma vuota … mancandomi completamente l’esperienza ed un metodo di lavoro.

Marta era una bravissima insegnante e non solo con noi assistenti sul lavoro, ma anche e soprattutto per i tanti studenti della facoltà di Scienza Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma che attendevano ore sul divanetto all’ingresso dell’istituto per poter parlare con la ‘professoressa’ dei loro esami o della loro tesi.

Attenderla era una consuetudine. Sempre in ritardo non per maleducazione, ma solo perché in ogni cosa che faceva riusciva ad inserire altro, che il più delle volte riguardava le persone. Ti diceva ‘sono arrivata in ufficio’ e poi si presentava nella stanza dopo tre quarti d’ora perché lungo il corridoio si era fermata in tutte le stanze per un saluto, per parlare di progetti o per ascoltare eventuali problemi dei colleghi.

Marta credeva nella condivisione che, in concreto, voleva dire far crescere le persone, indipendentemente dal ruolo o dal luogo, e credeva nel lavoro di squadra, era sempre la prima a chiamare i colleghi di altri istituti per partecipare assieme a gare o lavori importanti.

Per quanto mi riguarda, dal punto di vista lavorativo sono diventata la sua ombra, presente sempre e su tutto. Così, nel tempo, la scatola vuota si è riempita.

Lavorare con lei è stato impegnativo da tutti i punti di vista, ma è stato un viaggio interessante e sempre stimolante. Di ritorno da un viaggio a Disneyland a Parigi ha portato a tutti una spilletta pins dedicata, la mia era quella del grillo parlante.

Questa è la mia Marta, per quanto riguarda il mondo del lavoro penso sia stata un personaggio importante nell’ambito delle ricerche di mercato e siccome molti di voi l’hanno conosciuta, non credo di dover aggiungere altro salvo ringraziavi, anche a nome suo, di questo spazio a lei dedicato.

Ciao Marta ci mancherai!

Novella