Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

In memoria di Raffaella Carrà – sondaggio a cura di Scenari

16 Luglio 2021

 

Scenari ha chiesto al proprio panel cosa ricordano di Raffaella Carrà, regina indiscussa della televisione italiana venuta a mancare lo scorso 5 luglio 2021.

Ecco un estratto dei risultati del nostro sondaggio

 

Il tratto distintivo

Raffaella è stata un’icona di stile, una grande ballerina e cantante, una presentatrice amatissima, brillante e carismatica.

Per i nostri panelisti questi sono le caratteristiche distintive della Carrà:

Il caschetto biondo 62%

La risata 26%

la risata 9%

l’ombelico 3%

 

Il giusto tributo

Abbiamo chiesto quale sia il giusto tributo verso quest’artista, che si è distinta sia in Italia che all’estero. Il nostro panel ha risposto :

1 Dedicare il nome di un auditorium della RAI

2 Un film sulla sua vita

3 Dedicare il nome di una strada / piazza 

4 repliche di spezzoni dei suoi programmi cult

 

La sua canzone più rivoluzionaria

La carriera di Raffaella Carrà ci ha regalato decine di canzoni e motivetti che ancora restano presenti nel nostro quotidiano. Ritornelli e spezzoni musicali come precursori dei moderni “meme”, ma anche dei veri e propri slogan verso l’emancipazione e la libertà.

 

Dal nostro panel viene fuori la seguente classifica:

A far l’amore comincia tul’incentivo alla donna a fare il primo passo, passare dall’essere corteggiata ad essere corteggiatrice

Tuca Tucalasciarsi andare ad un desiderio passionale e non solo sentimentale

Tanti Auguriinno alla libertà di amare senza pregiudizi

 

La canzone che balleresti sempre 

Oltre i testi, oltre la musica, i balletti di Raffaella Carrà sono diventati simpatici tormentoni. I panelisti hanno scelto:

Tanti auguri 38%

Tuca Tuca 32%

A far l’amore comincia tu 16% 

Pedro 14%

 

 

 

 

I risultati della survey