IN LIBRERIA
Algoritmi, controllo sociale e generazioni. Tra novità e classici, alcuni suggerimenti di lettura per riflettere su questi temi.
Hello World!
Hannah Fry – Bollati Boringhieri
2019
https://www.bollatiboringhieri.it/libri/hannah-fry-hello-world-9788833932118/
Docente di matematica presso L’University College di Londra e star dei TED Talks, Hannah Fry racconta – in un volume ricco di storie e aneddoti – di come gli algoritmi siano sempre più utilizzati da aziende (pubbliche e private) e da enti governativi in circostanze decisive per la nostra vita, mettendone in evidenza rischi e opportunità: dalla diagnosi delle malattie alla progettazione delle auto a guida autonoma.
La strategia dell’emozione
Anne-Cécile Robert
Eleuthera
https://www.eleuthera.it/scheda_libro.php?idlib=486
In questo libro, Anne-Cécile Robert – giornalista e professore associato presso l’Università Paris 8 – racconta come le emozioni possano diventare uno strumento di controllo sociale. Il ricorso ad esse in un contesto che favorisce la loro libera manifestazione riduce, secondo l’autrice, i cittadini in uno stato di “subalternità infantile” neutralizzando ogni spirito critico e di contrapposizione, mettendo quindi a rischio la nostra vita democratica.
Giovani e generazioni
Karl Mannheim
Meltemi
http://www.meltemieditore.it/catalogo/giovani-e-generazioni/
Nuova traduzione per due saggi in cui Karl Mannheim elabora la definizione sociologica del concetto di generazione, evidenzia la forza del legame tra dinamica generazionale e processi di mutamento e definisce la funzione sociologica della gioventù, intesa come una risorsa capace di contribuire attivamente alla trasformazione sociale.