Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Il Presidente Ripamonti all’instant event ADAPT sul tema del lavoro atipico – 18 febbraio 2015 – ROMA

18 Febbraio 2015

Il Presidente Umberto Ripamonti interviene in tema di JOB ACT per discutere le relative criticità e problematiche, specifiche di ASSIRM, in occasione dell’ “instant event” organizzato da ADAPT  – Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali.

L’evento si terrà oggi mercoledì 18 febbraio ore 16.30 Roma, in Via Cavour 57. È prevista inoltre la partecipazione di  Maurizio Sacconi e Michele Tiraboschi, insieme a rappresentanti di  Confindustria Intellect, Federalberghi, Confcommercio, Assocontact, Unirec.

Lo scopo dell’evento è discutere della pretesa/progetto di ricondurre la stragrande maggioranza dei rapporti di lavoro alla subordinazione a tempo indeterminato, per quanto a tutele crescenti. “Tale tentativo pare anacronistico per molte professioni (in particolare quelle più moderne) e in molti settori, nei quali il rapporto di lavoro non è “standard” non per motivi ideologici, ma per la specificità delle condizioni. L’incontro non sarà un momento politico o teorico, ma di testimonianza e racconto di come tipologie contrattuali anche atipiche e autonome riescano a “leggere” non poche situazioni del mercato del lavoro. Fermo restando il contrasto agli abusi, ovviamente, la loro abrogazione sarebbe quindi un problema e non una soluzione, tanto per i settori che più ricorrono al contratto a progetto, al lavoro a chiamata, alla partita IVA etc… quanto per l’intero mercato del lavoro italiano”.

L’evento avrà una forte diffusione sui social e sarà trasmesso in streaming sulla home di www.bollettinoadapt.it  a partire dalle 16.30. Qui disponibile il PROGRAMMA dell’evento.