Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

Il Manifesto per i Reperimenti Etici è una carta che elenca i principi che servono a generare qualità lungo la filiera che attiene alla individuazione e selezione degli intervistati di una ricerca di marketing, sociale o d’opinione. Il reperimento, il reclutamento e l’ingaggio di queste persone richiede conoscenze e competenze specifiche per l’ottenimento di un campione di rispondenti affidabile e di qualità, solo a patto di rispettare i principi qui esposti, che rappresentano perciò un impegno da assumere da parte degli Istituti, dei Clienti committenti e degli stakeholder della filiera.la filiera che attiene alla individuazione e selezione degli intervistati di una ricerca di marketing, sociale o d’opinione.