L’Associazione svolge un ruolo fondamentale nella qualificazione dell’attività dei suoi aderenti, nonché nella diffusione della cultura della ricerca in Italia.
L’attuale Comitato Standard di Qualità Assirm è stato eletto dall’Assemblea degli Associati nel Dicembre 2020 e durerà in carica per il periodo 2021/23.
A garanzia della qualificazione dell’attività degli Associati, lo Statuto Assirm detta che gli Associati che non siano certificati secondo lo Standard ISO e non intendano procedere con tale certificazione, devono ottenere, entro 12 mesi dalla data di ingresso in Associazione, l’Attestazione di Qualità Assirm.
L’Associazione verifica annualmente l’adesione degli Associati agli Standard di Qualità tramite la richiesta di un’Autodichiarazione di Conformità al Codice Assirm delle Ricerche e richiede copia della certificazione in possesso per poterne controllare la validità.
L’Associazione, tramite il Comitato Standard di Qualità, rilascia quindi agli Associati in regola, con la certificazione ISO o l’Attestazione di Qualità Assirm, il Logo di Accreditamento per l’anno in corso e il Certificate of Conformity.
ALLEGATO A CHECK LIST.pdf REGOLAMENTO Com Qualita.pdf