Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


I DISTRETTI TURISTICI PER UNA SICILIA ATTRAENTE E COMPETITIVA

8 Luglio 2014

L’Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo – Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo – il giorno 11 Luglio presenterà i risultati delle indagini e dei lavori commissionati sul turismo in Sicilia grazie ai fondi del PO FESR 2007-2013 e riguardanti le performance e le potenzialità dell’offerta turistica regionale.

All’interno della giornata saranno presentati i risultati del lavoro svolto dal raggruppamento temporaneo d’impresa composto da Marketing Management, SWG e Tecnicoop “I Distretti turistici per una Sicilia attraente e competitiva: Ricerca di marketing sulle performance e le potenzialità di sviluppo dell’offerta turistica siciliana, con particolare riferimento ai singoli ambiti geoturistici”.

Obiettivo del gruppo è stato quello di analizzare il sistema di offerta dell’isola con particolare riferimento ai distretti turistici.

In tale contesto le indagini quantitative realizzate da Marketing Management, con la collaborazione dei Docenti di Statistica Sociale dell’Università di Palermo (Vaccina, Parroco ed Oliveri), hanno riguardato il Turismo Incoming e lo scoutismo, per misurare come i turisti percepiscano il sistema di Offerta turistica siciliano, un’indagine sui residenti, finalizzata a monitorare la predisposizione all’accoglienza dei siciliani e infine due indagini sulle imprese della filiera turistica, per una valutazione più articolata sulle capacità del sistema turistico regionale ad accogliere e trattenere i visitatori (organizzazione e coinvolgimento nei Distretti – professionalità espressa e fabbisogni formativi).

La giornata prevederà inoltre la presentazione dei lavori “L’attrattività turistica della Sicilia” e del sistema web based per il trattamento dei dati statistici a cura dell’RTI IZI-Simulation Intelligence, e la presentazione dell’e-book sui distretti turistici siciliani, edito da Franco Angeli, realizzata con il contributo di alcuni docenti dell’Università di Palermo e di un gruppo di esperti internazionali del settore.

L’incontro si terrà venerdì 11 luglio, a partire dalle 9:30, nei locali del Servizio Turistico Regionale di Palermo a Villa Igiea.