Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

Gli obiettivi del Gruppo di Lavoro sulle Ricerche Online sono:

  • Promuovere la conoscenza e la consapevolezza circa l’impiego di strumenti online per le indagini di mercato, sociali e d’opinione.
  • Mappare gli studi che rappresentino validi ed originali avanzamenti metodologici in materia
  • Fornire ad Assirm e al Comitato Qualità elementi utili per aggiornare o precisare i codici di qualità Assirm in materia
  • Promuovere studi, conferenze ed iniziative in materia

Il Responsabile del Gruppo è Maurizio Pessato – SWG
Il Coordinatore è Alberto Stracuzzi – CFI Group
Il Gruppo è inoltre composto da: 

  1. Fausta Faini – Ce&Co     
  2. Cristina Tudose – Ipsos
  3. Cristina Papini – Nielsen
  4. Barbara Martinelli – Pragma