Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

PREMESSA
Questo glossario intende spiegare il significato dei termini più caratteristici, e frequentemente usati nelle ricerche di mercato, in un linguaggio il più possibile divulgativo, allo scopo di incoraggiare una migliore comprensione delle ricerche stesse.
La natura di questo glossario è di essere un testo “vivente”, da far evolvere e crescere, nel corso del tempo, attraverso i contributi dei lettori.

Ogni voce presente è introdotta con una definizione, cui seguono un breve approfondimento e l’indicazione delle principali fonti bibliografiche.

Suggerimenti di nuovi termini, o di modifiche alle spiegazioni dei termini qui riportati, sono perciò non solo ben accetti, ma vivamente incoraggiati. Nel caso di suggerimenti di nuovi termini si prega di indicare per ciascuna voce un breve approfondimento e le fonti bibliografiche, coerentemente con l’impostazione data al presente documento.
Pertanto vi invitiamo a segnalarci i vostri commenti e le integrazioni al testo che riterrete più opportune, scrivendo a info@assirm.it. Il Comitato Standard di Qualità prenderà in considerazione suggerimenti e integrazioni e provvederà, se del caso, a inserirli nel Glossario.

Glossario Assirm - Revisione Novembre 2020.pdf