Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

L’arte di porre le giuste domande in un’intervista o in un questionario parte dalla conoscenza delle profonde dinamiche comunicative e cognitive che stanno alla base di ogni interazione sociale. Il seminario offrirà spunti teorici e regole pratiche per costruire tracce di intervista e questionari efficaci a raccogliere risposte affidabile e utili per la costruzione degli insight nella ricerca di mercato. Verrà anche proposta una tecnica innovativa – il sondaggio discorsivo o intervey -per migliorare la qualità delle risposte e ridurre le distorsioni.

Relatore:
Giampietro Gobo, Professore di Sociologia Generale @Università Statale di Milano

Quando: 25 novembre 2020 | ore 11.00 – 13.00
Dove: seminario online

Scarica la scheda di approfondimento in allegato.


Gobo - scheda seminario.pdf