Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

Farnesina e l’analisi degli impatti delle azioni di diplomazia economica

20 Ottobre 2020

Lattanzio KIBS ha realizzato per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale uno studio con l’obiettivo di misurare l’impatto delle azioni di diplomazia economica svolte nel 2018 dalla rete diplomatico consolare italiana nell’ambito delle gare internazionali che hanno visto la partecipazione delle imprese del nostro Paese.
Lo studio è un chiaro esempio dell’approccio di ricerca modulare ed integrato che Lattanzio KIBS utilizza per rispondere alle esigenze conoscitive dei Committenti.
Infatti, per misurare gli effetti delle azioni della diplomazia economica sul valore aggiunto, sull’occupazione e sul gettito fiscale in Italia, generati dall’acquisizione delle commesse internazionali da parte di imprese italiane, Lattanzio KIBS ha innanzitutto lavorato sui first-party data in possesso di MAECI, tramite la strutturazione e articolazione di un database informativo quali/quantitativo sulle azioni e sui risultati della rete diplomatica per singola impresa beneficiaria.
A questa prima fase, ne è seguita una seconda di enrichment del database con dati finanziari, economici e macroeconomici, provenienti da fonti ufficiali nazionali ed internazionali, che ha permesso di contestualizzare i risultati delle analisi dei first-party data e di contribuire ad una più affidabile stima degli impatti sull’economia italiana.
L’integrazione dei dati primari e secondari tra loro è stata conclusa con l’ascolto diretto delle imprese (survey quantitativa) e dei top opinion (interviste in profondità). Questo passaggio informativo si è posto la finalità di comprendere le opinioni sul contributo del MAECI all’aggiudicazione delle gare internazionali dalla viva voce delle imprese beneficiarie e le percezioni degli stakeholder in merito.
Lo studio ha permesso dunque di stimare gli impatti della diplomazia economica, individuando al contempo linee guida strategiche per il miglioramento del supporto offerto dalla rete diplomatico consolare, soprattutto in riferimento alle attese delle imprese italiane.
Metodi e approcci diversificati e tra loro integrati, di ricerca sociale ed economica, con l’ausilio di metodologie consolidate ed innovative per l’analisi dei dati strutturati e non strutturati, consentono a Lattanzio KIBS di affrontare in logica data driven un ampio spettro di temi e rispondere con affidabilità alle domande dei Committenti, con l’obiettivo di trarre il massimo valore e la massima utilità dai dati.