Assirm Talk Pharma
Lo scenario post pandemico: le Ricerche di Mercato come guida al cambiamento
Il 29 settembre alle ore 10.00 si è tenuto l’appuntamento in Live Streaming dedicato al mondo della ricerca di mercato nel settore Pharma.
L’incontro, giunto alla sua seconda edizione e condotto ancora una volta dal Vicepresidente Vicario di Assirm Piergiorgio Rossi, analizzerà le nuove modalità di relazione tra medici e pazienti, nonché il punto di vista del consumatore in ambito salute. Partecipano: ALES Market Research, Ipsos, IQVIA, Nielsen, Pharmagrin, SGR International, Teleperformance KS e Toluna.
In programma, inoltre, una tavola rotonda che vedrà come ospiti illustri rappresentanti di realtà quali, Iniziativa Medica Lombarda, Mario Negri, Novo Nordisk.
Rivolto agli Istituti e a tutte le Aziende che operano nel settore farmaceutico. Un’imperdibile occasione di aggiornamento e confronto!
Accedi qui per guardare il video integrale dell’evento e scaricare gli atti!
Schedula per Ore
- 10.00 - 11.10 - PRIMA PARTE | MEDICI, PAZIENTI E SANITA’: DINAMICHE DEL MERCATO FARMACEUTICO ED EVOLUZIONE DELLA MULTICANALITA’
- 10.00 - 10.10 - Saluto di Benvenuto
- Piergiorgio Rossi, Vicepresidente Vicario | Assirm
- 10.10 - 10.25 - Lo scenario del mercato farmaceutico: trend, dinamiche e prospettive
- Isabella Cecchini | Principal, Primary Market Research | IQVIA
- A giugno 2021 l’anno si chiude sull’onda della pandemia con un’ulteriore contrazione del mercato del farmaco etico. Si osserva tuttavia, a partire da Aprile, una costante crescita, correlata alla progressiva ripresa delle visite, delle nuove diagnosi e dei trattamenti. Il mercato commerciale a giugno 2021 segna un incremento e si osserva una progressiva crescita a partire dal secondo semestre guidata principalmente dal segmento dei food supplements. Cresce l’eCommerce…ma i consumatori tornano in farmacia. Quali nuove prospettive e sfide per il futuro?
- 10.25 - 10.40 - Digitalizzazione e rapporto medico-paziente-farmacista: ruolo e prospettive future
- Stefania Fregosi, Healthcare Head | Ipsos italia
- La pandemia ha favorito l’adozione e un utilizzo più ampio della telemedicina che ha permesso al medico, nel periodo di emergenza, di monitorare da remoto il paziente e supportarlo nella gestione autonoma dei disturbi di salute. Durante l’intervento racconteremo in quali situazioni viene utilizzata la telemedicina, quali sono i vantaggi percepiti e gli ostacoli e le preoccupazioni legate al video consulto, quali le prefigurazioni d’uso per il futuro da parte dei medici e dei pazienti.
- 10.40 - 10.55 - L'ambulatorio del futuro
- Luigi Giampaoli e Silvio Cantoro, Partners | Pharmagrin
- Abbiamo provato a comprendere i nuovi bisogni della relazione da remoto medico-paziente e medico-informatore scientifico, al fine di progettare e realizzare strumenti utili a supportare il cambiamento in essere dei processi comunicativi. Il risultato di tali analisi ci consente di lanciare il progetto pilota di “Ambulatorio Virtuale”, di cui saremo lieti di condividere prossimamente i primi dati di utilizzo con il supporto di ASSIRM.
- 10.55 - 11.10 - Verso il futuro dell’esperienza dei pazienti e della sanità
- Cinzia Paterlini, Direttore Ricerche Qualitative | Teleperformance Knowledge Services e Luigi Esposito, Chief Commercial Officer Italia | Teleperformance Knowledge Services
- La trasformazione digitale del settore Healthcare è stata accelerata dalla pandemia globale COVID-19, spingendo le autorità sanitarie a ripensare la modalità di relazione con i pazienti. In questo intervento esploreremo alcuni casi di successo mondiali e di come, per stare al passo con il nuovo comportamento dei pazienti, le aziende sanitarie dovranno semplificare i loro “journey” e sfruttare 2 fattori chiave per fornire esperienze più efficaci: telemedicina e intelligenza artificiale.
- 11.10 - 11.40 - TAVOLA ROTONDA: Telemedicina ed Omnicanalità
- Modera: Piergiorgio Rossi, Vicepresidente Vicario | Assirm, Managing Director | Sgr International
- Fiorenzo Corti - Consigliere | Iniziativa Medica Lombarda
- Stefania Rinaldi - Senior Marketing Director | Novo Nordisk
- Eugenio Santoro - Laboratorio di Informatica Medica | Istituto Mario Negri
- 11.45 - 13.00 - SECONDA PARTE | CONSUMATORI E SALUTE: TREND DI CONSUMO, RUOLO DELLA FARMACIA E DIGITALIZZAZIONE
- 11.45 - 12.00 - Salute, nuove abitudini: come stanno cambiando i consumi nel 2021
- Eliza Frascaro, Research Director Italy & MEA | Toluna
- Come stanno cambiando le routine legate al mondo health? Nell'intervento si andranno a presentare alcune evidenze estratte dell’Osservatorio Toluna Global Consumer Barometer che fotografa le tendenze dei consumatori, pattern di acquisto e segnali di ripresa. Durante la sessione si approfondiranno: • Come è cambiata nel tempo la soddisfazione dei consumatori per la propria vita / consumer confidence; • Il ruolo dei brand quando si acquista la categoria health e le implicazioni, tra cui: - l’evoluzione del canale digital - i valori e i needs del consumers nell’area health
- 12.00 - 12.15 - Farmacia o Retail? Alla ricerca della “spinta gentile” nel processo di acquisto
- Luisa Vassanelli, Innovation & Client Director | Ales Market Research
- Ales Market Research condividerà uno studio di behavioural science e ‘nudging-activation’ per il canale farmacia. La farmacia, in continua evoluzione, agisce come una «spinta gentile» e potente a prendersi cura di sé, ma mutuando dalla GDO le soluzioni di marketing, senza reinterpretarle, non sempre permette di capitalizzare le opportunità di business. L’intervento verterà sui bias e i nudge da attivare nel consumer journey e le implicazioni per le aziende pharma.
- 12.15 - 12.30 - Digital Health: Internet e mobile come strumento per il benessere personale
- Lorenzo Facchinotti, Analytic Consultant Manager Marketing Effectiveness | Nielsen
- Nel corso degli ultimi anni, Internet è stato non solo un mezzo per raccogliere informazioni, ma anche e sempre più uno strumento per monitorare il proprio stato di salute, mediante wearable devices e applicazioni. L'intervento mira quindi a fornire una panoramica di come le persone utilizzano il digitale per "gestire" il loro benessere e di come questo abbia progressivamente cambiato la relazione con il medico e le strutture sanitarie.
- 12.30 - 13.00 - Q&A
- Modera: Piergiorgio Rossi, Vicepresidente Vicario Assirm, Managing Director Sgr International