Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

Assirm Talk Pharma

Lo scenario post pandemico: le Ricerche di Mercato come guida al cambiamento

Il 29 settembre alle ore 10.00 torna l’appuntamento in Live Streaming dedicato al mondo della ricerca di mercato nel settore Pharma.

L’incontro, giunto alla sua seconda edizione e condotto ancora una volta dal Vicepresidente Vicario di Assirm Piergiorgio Rossi, analizzerà le nuove modalità di relazione tra medici e pazienti, nonché il punto di vista del consumatore in ambito salute. Partecipano: ALES Market Research, Ipsos, IQVIA, Nielsen, Pharmagrin, SGR International, Teleperformance KS e Toluna.

In programma, inoltre, una tavola rotonda che vedrà come ospiti illustri rappresentanti di realtà quali, Iniziativa Medica Lombarda, Mario Negri, Novo Nordisk.

Rivolto agli Istituti e a tutte le Aziende che operano nel settore farmaceutico. Un’imperdibile occasione di aggiornamento e confronto!

Agenda (scarica il PDF)

Format di iscrizione

 

L’interessato dichiara di aver letto l’informativa, di averla compresa in ogni sua parte e di acconsentire al trattamento dei dati personali per le finalità indicate al punto 1 relative alla partecipazione all’Evento.*

L’Interessato, in relazione alle finalità indicate nell’Informativa, relativamente al punto 1.2) per l’invio all’interessato di comunicazioni inerenti alle iniziative intraprese da Assirm finalizzate alla promozione e allo sviluppo del settore delle Ricerche di Mercato, Ricerche sociali e Sondaggi di opinione (marketing diretto);
Dà il consenso     Nega il consenso

L’Interessato, in relazione alle finalità indicate nell’Informativa, relativamente al punto 1.3) relativo alla possibilità che i dati vengano comunicati a soggetti Terzi, partner o sponsor dell’Evento, per finalità promozionali e/o di marketing:
Dà il consenso     Nega il consenso

I dati rilasciati per l'iscrizione all'evento Assirm Talk Finance verranno utilizzati per la registrazione al sito assirm.it, necessaria per poter accedere al live streaming dell'evento stesso
Ho preso visione dell'informativa privacy ed acconsento alle Condizioni e Termini d'Uso*

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Schedula per Ore

10.00 - 11.10 - PRIMA PARTE | MEDICI, PAZIENTI E SANITA’: DINAMICHE DEL MERCATO FARMACEUTICO ED EVOLUZIONE DELLA MULTICANALITA’
10.00 - 10.10 - Saluto di Benvenuto
Piergiorgio Rossi, Vicepresidente Vicario | Assirm
10.10 - 10.25 - Lo scenario del mercato farmaceutico: trend, dinamiche e prospettive
Isabella Cecchini | Principal, Primary Market Research | IQVIA
10.25 - 10.40 - Digitalizzazione e rapporto medico-paziente-farmacista: ruolo e prospettive future
Stefania Fregosi, Healthcare Head | Ipsos italia
La pandemia ha favorito l’adozione e un utilizzo più ampio della telemedicina che ha permesso al medico, nel periodo di emergenza, di monitorare da remoto il paziente e supportarlo nella gestione autonoma dei disturbi di salute. Durante l’intervento racconteremo in quali situazioni viene utilizzata la telemedicina, quali sono i vantaggi percepiti e gli ostacoli e le preoccupazioni legate al video consulto, quali le prefigurazioni d’uso per il futuro da parte dei medici e dei pazienti.
10.40 - 10.55 - L'ambulatorio del futuro
Luigi Giampaoli e Silvio Cantoro, Partners | Pharmagrin
Abbiamo provato a comprendere i nuovi bisogni della relazione da remoto medico-paziente e medico-informatore scientifico, al fine di progettare e realizzare strumenti utili a supportare il cambiamento in essere dei processi comunicativi. Il risultato di tali analisi ci consente di lanciare il progetto pilota di “Ambulatorio Virtuale”, di cui saremo lieti di condividere prossimamente i primi dati di utilizzo con il supporto di ASSIRM.
10.55 - 11.10 - Verso il futuro dell’esperienza dei pazienti e della sanità
Cinzia Paterlini, Direttore Ricerche Qualitative | Teleperformance Knowledge Services e Luigi Esposito, Chief Commercial Officer Italia | Teleperformance Knowledge Services
La trasformazione digitale del settore Healthcare è stata accelerata dalla pandemia globale COVID-19, spingendo le autorità sanitarie a ripensare la modalità di relazione con i pazienti. In questo intervento esploreremo alcuni casi di successo mondiali e di come, per stare al passo con il nuovo comportamento dei pazienti, le aziende sanitarie dovranno semplificare i loro “journey” e sfruttare 2 fattori chiave per fornire esperienze più efficaci: telemedicina e intelligenza artificiale.
11.10 - 11.40 - TAVOLA ROTONDA: Telemedicina ed Omnicanalità
Modera: Piergiorgio Rossi, Vicepresidente Vicario | Assirm, Managing Director | Sgr International
Fiorenzo Corti - Consigliere | Iniziativa Medica Lombarda
Stefania Rinaldi - Senior Marketing Director | Novo Nordisk
Eugenio Santoro - Capo Laboratorio di Informatica Medica | Mario Negri
11.45 - 13.00 - SECONDA PARTE | CONSUMATORI E SALUTE: TREND DI CONSUMO, RUOLO DELLA FARMACIA E DIGITALIZZAZIONE
11.45 - 12.00 - Salute, nuove abitudini: come stanno cambiando i consumi nel 2021
Eliza Frascaro, Research Director Italy & MEA | Toluna
Come stanno cambiando le routine legate al mondo health? Nell'intervento si andranno a presentare alcune evidenze estratte dell’Osservatorio Toluna Global Consumer Barometer che fotografa le tendenze dei consumatori, pattern di acquisto e segnali di ripresa. Durante la sessione si approfondiranno: • Come è cambiata nel tempo la soddisfazione dei consumatori per la propria vita / consumer confidence; • Il ruolo dei brand quando si acquista la categoria health e le implicazioni, tra cui: - l’evoluzione del canale digital - i valori e i needs del consumers nell’area health
12.00 - 12.15 - Farmacia o Retail? Alla ricerca della “spinta gentile” nel processo di acquisto
Luisa Vassanelli, Innovation & Client Director | Ales Market Research
Ales Market Research condividerà uno studio di behavioural science e ‘nudging-activation’ per il canale farmacia. La farmacia, in continua evoluzione, agisce come una «spinta gentile» e potente a prendersi cura di sé, ma mutuando dalla GDO le soluzioni di marketing, senza reinterpretarle, non sempre permette di capitalizzare le opportunità di business. L’intervento verterà sui bias e i nudge da attivare nel consumer journey e le implicazioni per le aziende pharma.
12.15 - 12.30 - Digital Health: Internet e mobile come strumento per il benessere personale
Lorenzo Facchinotti, Analytic Consultant Manager Marketing Effectiveness | Nielsen
Nel corso degli ultimi anni, Internet è stato non solo un mezzo per raccogliere informazioni, ma anche e sempre più uno strumento per monitorare il proprio stato di salute, mediante wearable devices e applicazioni. L'intervento mira quindi a fornire una panoramica di come le persone utilizzano il digitale per "gestire" il loro benessere e di come questo abbia progressivamente cambiato la relazione con il medico e le strutture sanitarie.
12.30 - 13.00 - Q&A
Modera: Piergiorgio Rossi, Vicepresidente Vicario Assirm, Managing Director Sgr International

Data

29 Set 2021

Ora

10:00 - 13:00

Luogo

Live streaming
Categoria

I commenti sono chiusi.