Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

Assirm Talk Finance

IL CLIENTE CHE VERRÀ: tra sostenibilità ed empathic finance 

L’appuntamento in Live Streaming organizzato per condividere tematiche specifiche legate al mondo della ricerca di mercato e di marketing, del settore Finance/Banche&Assicurazioni.

Un momento di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sul momento attuale, dando uno sguardo al futuro. Con la partecipazione di esperti e testimonial di aziende.

Rivolto agli Istituti e a tutte le Aziende che operano nel settore di riferimento.

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Schedula per Ore

AGENDA

Conduce - Marco Capuzzo, Consumer Partnerships Manager Italy - Chubb
10.00 - 10.10
SALUTO DI BENVENUTO - Matteo Lucchi, Presidente ASSIRM
10.10 - 10.30
LE ASPETTATIVE DEI CLIENTI OGGI PER COSTRUIRE LA BANCA DI DOMANI: IMPARARE DAL PASSATO PER PROGETTARE IL FUTURO | Giovanni Monaco, Managing Director - CFI Group Italia
Il 2020 è stato un anno unico, l’emergenza sanitaria ha modificato profondamente le abitudini dei consumatori che si sono trovati ad essere catapultati in un “new normal”. La fruizione di servizi bancari non ha fatto eccezione. Quali le reali esigenze del cliente oggi? Quanto diverse dal passato? Analizziamo la situazione italiana affiancandola a quella statunitense individuando analogie e differenze, indichiamo le opportunità e i rischi per gli istituti bancari.
10.30 - 10.50
IL PARADOSSO DELLA LOYALTY: ACQUISITION E RETENTION SONO MONDI CHE INTERLOQUISCONO MA CON DUE LINGUE DIVERSE | Ludovico Mannheimer, Partner – Eumetra e Alberto Stracuzzi, Market Research Director – Eumetra
Vi sono driver che attivano l’attenzione di un non cliente e ci consentono di acquisirlo. I driver che ce lo fanno conservare sono invece diversi: perché, come in ogni relazione, le armi per il corteggiamento non sempre sono coerenti nella quotidianità della relazione. Lo speech in particolare si soffermerà sulla definizione del cliente in quanto “sistema” cioè le condizioni “non finanziarie” in base alle quali si prendono decisioni. L’intervento si chiuderà con una segmentazione comportamentale, nei confronti dei prodotti finanziari, tra i clienti privati.
10.50 - 11.10
DIGITAL FINANCE: DRIVER E BARRIERE ALLA SOTTOSCRIZIONE DEI SERVIZI FINTECH | Lorenzo Facchinotti, Analytic Consultant Manager Marketing Effectiveness – Nielsen
La conoscenza e l'utilizzo dei servizi Fintech è cresciuta in maniera costante tra gli Italiani, grazie anche alla diffusione del COVID-19 che ha generato occasioni di prova in un contesto di limitata mobilità/attenzione alla sicurezza personale. Ma quali sono le ragioni per cui si decide di sottoscrivere questi servizi? Quali soluzioni rispondono in modo più efficace ai bisogni finanziari degli italiani? Quanto è importante la promessa di una nuova relazione con il cliente?
11.10 - 11.30
PERENNIALS & LIFECYCLERS: QUALE MODELLO DI EMPATHIC FINANCE PER I SENIOR DI DOMANI? | Vincenzo Ricca, Account Manager – VVA Market Research e Francesco Penzo, Strategic Marketing – Generali Italia
I Senior sono la fascia di clientela più ricca e redditizia per banche e assicurazioni, ma cosa sappiamo veramente di loro? Su quali basi è possibile sviluppare con loro futuri modelli di relazione?
11.30 - 11.50
ESG: DAL “NICE TO HAVE” ALLA VITA REALE | Andrea Alemanno, Principal - Ipsos Strategy3 e Stefania Conti, Business Development Director Financial Services – Ipsos
Gli ESG hanno un forte impatto sulla Corporate Agenda e sono ormai criterio guida Manageriale. Ma hanno davvero impatto sulle aziende, sull’economia? Qual è il punto di vista del Consumatore? E quali sono le opportunità in tema di investimenti finanziari ESG? Awareness, Immagine, propensioni e trade-off rispetto ad altri investimenti: un quadro in chiaroscuro da cui trarre strategie per tramutare “il sogno” in realtà.
11.50 - 12.10
IL VALORE DEI BIG DATA NELLA COSTRUZIONE DI UNA RELAZIONE EMPATICA | Alessandra Dragotto, Direttore di Ricerca Senior – Swg
Big data e analytics faranno sempre più parte dell'insieme degli strumenti per costruire e rafforzare le strategie di marketing, ma gli ingredienti indispensabili che potranno guidare l'evoluzione della relazione banca-cliente dovranno essere in grado di predire e diagnosticare, integrando nell'analisi le componenti emotive e motivazionali dell’agire delle persone.

TAVOLA ROTONDA

12.10 - 12.55
Modera: Marco Capuzzo, Consumer Partnerships Manager Italy - Chubb
Greta Antonini -
Marketing Manager - Opyn
Jessica Ciancaglini -
Head of Brand and Communications - Hype
Ezio Peroni -
Head of Distribution - Alleanza Assicurazioni

Data

09 Set 2021
Expired!

Ora

10:00 - 13:00

Luogo

Live streaming
Categoria

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