
Data Management: da Digital Transformation a Digital Implementation
Il digitale e la connettività hanno modificato la nostra vita quotidiana, stimolando nuovi modelli di business, nuove modalità relazionali Brand-Consumer, modelli più liquidi, che richiedono un approccio pesantemente orientato al Cliente, un approccio che esca dalla tipica razionalità organizzativa per silos per abbracciare framework operativi più snelli e flessibili, caratterizzati da competenze attente alle dinamiche del digitale e allimpatto che queste hanno sulla vita quotidiana.
In questottica da Gennaio 2017 nasce in KANTAR TNS, leader nella Ricerca di Mercato e Data management, una nuova Unit di ricerca, denominata TEB – Technology Empowered Business.
Tutto parte da una considerazione: diversi settori e categorie di prodotto stanno inevitabilmente convergendo tra loro, nelle modalità e nellesperienza duso, nei modelli di servizio, nella fusione tra contenuto e supporto che lo veicola e anche nelle aspettative nei confronti dei brand! Settori e player che ieri distanti, si trovano ora a far parte della stessa catena del valore.
Un percorso di convergenza ormai consolidato tra le aziende Media, le Telco, gli OTT e i player tecnologici che si è aperto, con lIoT, al mondo delle Utilities e dei Durables. Nel mondo connesso, agli oggetti che possediamo ed ai servizi a cui accediamo, finiamo per chiedere uno stesso elevato livello di flessibilità, di adattabilità alle nostre esigenze, di miglioramento costante, di capacità di recepire i nostri feedback.
E per noi unarea di business in crescita, che capitalizza le iniziative degli ultimi due anni. Un mondo che affronta sfide nuove e deve farlo con gli strumenti più adatti ed efficaci ha spiegato Federico Capeci, Chief Digital Officer & CEO Italy, Kantar TNS. Vogliamo offrire loro competenze specialistiche e modelli danalisi allavanguardia. Si tratta di riconoscere che levoluzione del contesto richiede oltre a strumenti, competenze, modelli e tecniche danalisi allavanguardia, anche strutture organizzative innovative ed integrate, flessibili, che siano in grado di attivare velocemente un flusso di conoscenze di valore per i soggetti economici che vivono più intensamente il cambiamento.
Le aziende cominciano a rendersi conto che associarsi al mondo della tecnologia comporta la necessità di sintonizzarsi su bisogni nuovi, più sofisticati, sicuramente diversi rispetto a mercati tradizionalmente più hard facts based ha aggiunto Andrea Corti, Account Director Kantar TNS, alla guida della TEB Unit. Da qui nasce la scelta di KANTAR TNS di mettere a disposizione risorse, competenze e strumenti con la tecnologia come comune denominatore, non fermandosi alla conoscenza tecnica delle innovazioni ma andando a ricercare e a condividere gli insight che stanno modificando la relazione dei consumatori con le marche che operano nei settori più impattati dalla rivoluzione digitale.
Il team appena formato risponde a poche, necessarie caratteristiche ha continuato Andrea Corti: ricercatori giovani, con expertise digitale specialistica, privi della tradizionale distinzione tra competenze solo qualitative o solo quantitative, in grado di muoversi velocemente (e senza perdersi) tra le dinamiche fast moving, dei servizi, del BtoB. Si tratta di Data Management, di integrazione di competenze di ricerca specialistica con tutte le aree di gestione ed analisi del dato, dalle competenze interne al Gruppo Kantar, a quelle tipiche dellarea degli analytics: le aree di lavoro dei Data Scientist.
“E ormai molto chiaro al nostro interno – ha chiuso Capeci – che le organizzazioni strutturate per silos devono lasciare il passo a modelli decisamente più integrati. Da Digital Transformation, quindi a Digital Implementation perché i nostri Clienti hanno bisogno oggi di risposte (e domande) nuove per affrontare e vincere le sfide che contesti così impattati dal cambiamento tecnologico stanno presentando.