Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Data Management: da Digital Transformation a Digital Implementation

6 Febbraio 2017

Il digitale e la connettività hanno modificato la nostra vita quotidiana, stimolando nuovi modelli di business, nuove modalità relazionali Brand-Consumer, modelli più “liquidi”, che richiedono un approccio pesantemente orientato al Cliente, un approccio che esca dalla tipica razionalità organizzativa per “silos” per abbracciare framework operativi più snelli e flessibili, caratterizzati da competenze attente alle dinamiche del digitale e all’impatto che queste hanno sulla vita quotidiana.
In quest’ottica da Gennaio 2017 nasce in KANTAR TNS, leader nella Ricerca di Mercato e Data management, una nuova Unit di ricerca, denominata TEB – Technology Empowered Business.
Tutto parte da una considerazione: diversi settori e categorie di prodotto stanno inevitabilmente convergendo tra loro, nelle modalità e nell’esperienza d’uso, nei modelli di servizio, nella fusione tra contenuto e supporto che lo veicola e anche nelle aspettative nei confronti dei brand! Settori e player che ieri distanti, si trovano ora a far parte della stessa catena del valore.
Un percorso di convergenza ormai consolidato tra le aziende Media, le Telco, gli OTT e i player tecnologici che si è aperto, con l’IoT, al mondo delle Utilities e dei Durables. Nel mondo connesso, agli oggetti che possediamo ed ai servizi a cui accediamo, finiamo per chiedere uno stesso elevato livello di flessibilità, di adattabilità alle nostre esigenze, di miglioramento costante, di capacità di recepire i nostri feedback.
“E’ per noi un’area di business in crescita, che capitalizza le iniziative degli ultimi due anni. Un mondo che affronta sfide nuove e deve farlo con gli strumenti più adatti ed efficaci – ha spiegato Federico Capeci, Chief Digital Officer & CEO Italy, Kantar TNS. Vogliamo offrire loro competenze specialistiche e modelli d’analisi all’avanguardia. Si tratta di riconoscere che l’evoluzione del contesto richiede oltre a strumenti, competenze, modelli e tecniche d’analisi all’avanguardia, anche strutture organizzative innovative ed integrate, flessibili, che siano in grado di attivare velocemente un flusso di conoscenze di valore per i soggetti economici che vivono più intensamente il cambiamento”.
“Le aziende cominciano a rendersi conto che associarsi al mondo della tecnologia comporta la necessità di sintonizzarsi su bisogni nuovi, più sofisticati, sicuramente diversi rispetto a mercati tradizionalmente più hard facts based – ha aggiunto Andrea Corti, Account Director Kantar TNS, alla guida della TEB Unit. Da qui nasce la scelta di KANTAR TNS di mettere a disposizione risorse, competenze e strumenti con la tecnologia come comune denominatore, non fermandosi alla conoscenza tecnica delle innovazioni ma andando a ricercare e a condividere gli insight che stanno modificando la relazione dei consumatori con le marche che operano nei settori più impattati dalla rivoluzione digitale.
“Il team appena formato risponde a poche, necessarie caratteristiche – ha continuato Andrea Corti: ricercatori giovani, con expertise digitale specialistica, privi della tradizionale distinzione tra competenze solo qualitative o solo quantitative, in grado di muoversi velocemente (e senza perdersi) tra le dinamiche fast moving, dei servizi, del BtoB. Si tratta di “Data Management”, di integrazione di competenze di ricerca specialistica con tutte le aree di gestione ed analisi del dato, dalle competenze interne al Gruppo Kantar, a quelle tipiche dell’area degli analytics: le aree di lavoro dei Data Scientist”.
“E’ ormai molto chiaro al nostro interno – ha chiuso Capeci – che le organizzazioni strutturate per silos devono lasciare il passo a modelli decisamente più integrati. Da Digital Transformation, quindi a Digital Implementation perché i nostri Clienti hanno bisogno oggi di risposte (e domande) nuove per affrontare e vincere le sfide che contesti così impattati dal cambiamento tecnologico stanno presentando”.