Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Cookie: Assirm promotrice di un portale sulla trasparenza dei dati raccolti sul web

11 Luglio 2016

L’iniziativa nasce per fare chiarezza sull’uso delle informazioni raccolte per indagini di mercato

Cookie per le ricerche” è il nome del nuovo progetto di Assirm nato per informare gli utenti sull’impiego dei cookie da parte delle società che svolgono ricerca.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Iubenda, nasce come risposta al Provvedimento n. 229 del Garante della Privacy relativo all’ “individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie“. Assirm, insieme alle Aziende Associate che promuovono il progetto – cinque, in questa prima fase – ha avviato il portale web con lo scopo di presentare agli internauti in modo chiaro e trasparente le attività svolte dalle singole società di ricerca che operano online e che utilizzano i cookie, oltre alle loro finalità di produzione di informazioni.

Nello specifico, “Cookie per le ricerche” riguarda attività di ricerca di mercato rivolte al mondo della pubblicità, utili a determinare l’efficacia degli investimenti pubblicitari o l’avvenuta esposizione degli internauti alle campagne pubblicitarie.

Con la realizzazione di questo servizio abbiamo compiuto un passo importante – commenta Andrea Giovenali, Vice Presidente di Assirm. “Cookie per le ricerche è un progetto che rispetta la legislazione italiana a tutela degli utenti del web e a garanzia di tutte quelle aziende che impiegano questa tipologia di servizi di ricerca e indagine di mercato.”

Per saperne di più sull’iniziativa: www.cookieperlericerche.it  

CS_Cookie_ luglio 2016.pdf