Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

CONSUMI EQUOSOLIDALI IN ITALIA

12 Febbraio 2019

Nel 2017, il 44% degli italiani dichiara di conoscere bene la categoria dei prodotti “etici”, ovvero i prodotti realizzati in modo socialmente, economicamente e ambientalmente sostenibile. Il dato emerge da una ricerca Nielsen condotta su un campione rappresentativo di responsabili acquisto di età compresa tra i 25 e i 65 anni.

La quota di persone che si dichiarano consapevoli del concetto di eticità di un prodotto è cresciuta di 3 punti percentuali rispetto al 2014, mentre la fetta di popolazione che ritiene affidabili i prodotti equo-solidali rimane stabile al 65%. Il restante 35% crede che non ci sia un vero controllo sulle produzioni, o che le condizioni di scambio non siano veramente eque per i produttori/lavoratori, oppure non nutre fiducia in questo sistema di scambio.

Tuttavia, la maggior parte di coloro che non hanno mai acquistato un prodotto etico dichiara di non averlo fatto a causa del costo (46% dei rispondenti): il principale ostacolo è quindi la percezione di un prezzo generalmente più elevato della media.

Clicca qui sotto per maggiori informazioni: