Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


CALL FOR PAPERS – Cibo e vino: Metodi e modelli statistici per classificare, scegliere e sperimentare

27 Marzo 2017

L’ASA – Associazione per la Statistica Applicata – e l’Università degli Studi di Napoli Federico II (Dipartimento di Agraria, Dipartimento di Economia e Statistica, Dipartimento di Scienze Politiche), in partnership con:
– AICQ -Associazione Italiana Cultura Qualità
– AISS -Associazione Italiana del Sei Sigma
– ASSIRM -Associazione Ricerche di Mercato, Sociali, di Opinione

– SIPSA – Società Italiana di Psicologia della Salute
– SIS -Società Italiana di Statistica

organizzano a Napoli – dal 7 al 9 Settembre 2017 – un convegno nazionale volto a promuovere applicazioni e metodologie idonee ad accrescere il valore della statistica e dei sistemi informativi per la classificazione, la scelta e la misurazione della qualità dei cibi e dei vini.

Il convegno durerà due giorni e mezzo. Durante il convegno saranno presentate memorie scientifiche composte da relazioni invitate e da comunicazioni spontanee. Queste ultime saranno sollecitate tramite una call-for-papers. In linea di massima, le sessioni programmate saranno aperte da due relazioni su temi oggetto del convegno, una delle quali sarà tenuta da un accademico e l’altra da un rappresentante di un’impresa/istituzione che utilizza statistica, statistiche o sistemi di informazione per le finalità esposte.

Per la presentazione delle comunicazioni, sia inviate che spontanee, le lingue ufficiali sono l’italiano e l’inglese. È buona prassi che le slide siano in inglese per permettere anche ad eventuali partecipanti di madrelingua non italiana di seguire le presentazioni.

In allegato la call for paper completa dei dettagli per partecipare. 

call for papers.pdf