Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Nasce lo IAL, Indicatore di Attrattività Locale dei Comuni Italiani

29 Aprile 2013

Milano, 29 aprile 2013 – Il Centro Studi di Assirm in collaborazione con il Prof. Gian Carlo Blangiardo, ordinario di demografia all’Università Bicocca, mette a punto in vista del prossimo Expo 2015 un ‘Cruscotto socio economico’, uno strumento di misurazione, definito Indicatore di Attrattività Locale (IAL) il cui obiettivo è di consentire la realizzazione di una graduatoria di attrattività dei comuni italiani rispetto al loro livello di benessere e alle potenzialità di sviluppo.
Ogni mese il Centro Studi Assirm calcolerà lo IAL per almeno dieci comuni italiani, a partire dalla provincia di Milano. L’obiettivo è di arrivare, entro il 2014, ad aver mappato tutti i comuni lombardi, in vista di Expo 2015: i dati progressivamente calcolati verranno resi pubblici e messi a disposizione degli interessati, dallo stesso sito Assirm.