Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

AGNELLI O LEONI? L’HOMO NOVUS DELLA POST-PANDEMIA!

8 Settembre 2022

Ogni volta che l’umanità viene messa a dura a prova, come accade da 3 anni a questa parte, incorpora nuove competenze e questo la spinge un passo avanti, perché la vita con le sue sfide è il miglior personal trainer di sempre!

Tutto questo ha un impatto rilevante non solo sui valori di riferimento, ma anche sull’atteggiamento verso i consumi, nell’accesso a beni e servizi, che li riflettono.

Partendo da queste considerazioni noi di Adacta International abbiamo analizzato, attraverso una ricerca quali-quantitativa condotta su un campione di 1000 individui iscritti alla nostra community online continuativa “Wave” (We are Live), quali strategie di attacco e difesa l’individuo contemporaneo sta elaborando per trasformarsi da agnello a leone di un nuovo mondo.

Si sta facendo strada una nuova filosofia di vita e consapevolezza incentrata sul “revisionismo critico” della globalizzazione e che testimonia una evoluzione della sensibilità degli individui, che oggi mettono al centro delle loro esperienze di consumo la “responsabilità” della scelta e le sue ricadute (per sé, la propria famiglia, la collettività, l’ambiente).

Abbiamo scoperto che siamo di fronte ad un Homo Novus: più consapevole, responsabile, fluido nel modo di approcciare i valori, il mondo e le scelte di consumo.

L’Homo Novus è infatti pronto a lasciarsi influenzare dai valori etici nei comportamenti di consumo (80%) e scegliere marche che si fanno interpreti di valori civili (84%), ed, allo stesso tempo, aspira ad essere re Leone del proprio territorio e quindi a scegliere il canale di approvvigionamento (acquisto) in base al bisogno del momento e non viceversa (91%), ed è orientato a spostare le esperienze di consumo entro le mura domestiche, divenuta una vera e propria hub polifunzionale e fluida (64%) e che vuole partecipare attivamente alla creazione dei propri prodotti e servizi (83%).

L’Homo Novus ha anche scoperto che per alimentare la sua energia vitale è essenziale investire sulla propria crescita personale e professionale (79%) riconnettersi con la natura (76%) e lasciarsi andare ad un conviviale divertimento, fatto di spensieratezza e vicinanza fisica (66%) che possa ricucire le mutilazioni affettive del distanziamento sociale.

Su questo sfondo: moltissime sono le opportunità da cogliere per le Aziende per cavalcare con successo il cambiamento a livello di prodotto, brand e canale di vendita, nei diversi settori di business.

E’ tempo di chiedersi “come sta cambiando il consumatore e come possiamo rispondere alle sue nuove esigenze” e come le aziende possono aiutare i propri clienti e consumatori a trasformarsi da agnelli in leoni!

Molte sono le implicazioni per i prodotti, tantissimi gli insight e spunti che abbiamo raccolto su diverse categorie di consumo quotidiano, da condividere con chi ne farà richiesta.