Ogni volta che l’umanità viene messa a dura a prova, come accade da 3 anni a questa parte, incorpora nuove competenze e questo la spinge un passo avanti, perché la vita con le sue sfide è il miglior personal trainer di sempre!
Tutto questo ha un impatto rilevante non solo sui valori di riferimento, ma anche sull’atteggiamento verso i consumi, nell’accesso a beni e servizi, che li riflettono.
Partendo da queste considerazioni noi di Adacta International abbiamo analizzato, attraverso una ricerca quali-quantitativa condotta su un campione di 1000 individui iscritti alla nostra community online continuativa “Wave” (We are Live), quali strategie di attacco e difesa l’individuo contemporaneo sta elaborando per trasformarsi da agnello a leone di un nuovo mondo.
Si sta facendo strada una nuova filosofia di vita e consapevolezza incentrata sul “revisionismo critico” della globalizzazione e che testimonia una evoluzione della sensibilità degli individui, che oggi mettono al centro delle loro esperienze di consumo la “responsabilità” della scelta e le sue ricadute (per sé, la propria famiglia, la collettività, l’ambiente).
Abbiamo scoperto che siamo di fronte ad un Homo Novus: più consapevole, responsabile, fluido nel modo di approcciare i valori, il mondo e le scelte di consumo.
L’Homo Novus è infatti pronto a lasciarsi influenzare dai valori etici nei comportamenti di consumo (80%) e scegliere marche che si fanno interpreti di valori civili (84%), ed, allo stesso tempo, aspira ad essere re Leone del proprio territorio e quindi a scegliere il canale di approvvigionamento (acquisto) in base al bisogno del momento e non viceversa (91%), ed è orientato a spostare le esperienze di consumo entro le mura domestiche, divenuta una vera e propria hub polifunzionale e fluida (64%) e che vuole partecipare attivamente alla creazione dei propri prodotti e servizi (83%).
L’Homo Novus ha anche scoperto che per alimentare la sua energia vitale è essenziale investire sulla propria crescita personale e professionale (79%) riconnettersi con la natura (76%) e lasciarsi andare ad un conviviale divertimento, fatto di spensieratezza e vicinanza fisica (66%) che possa ricucire le mutilazioni affettive del distanziamento sociale.
Su questo sfondo: moltissime sono le opportunità da cogliere per le Aziende per cavalcare con successo il cambiamento a livello di prodotto, brand e canale di vendita, nei diversi settori di business.
E’ tempo di chiedersi “come sta cambiando il consumatore e come possiamo rispondere alle sue nuove esigenze” e come le aziende possono aiutare i propri clienti e consumatori a trasformarsi da agnelli in leoni!
Molte sono le implicazioni per i prodotti, tantissimi gli insight e spunti che abbiamo raccolto su diverse categorie di consumo quotidiano, da condividere con chi ne farà richiesta.