Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


PREMI ASSIRM 2023

15 Dicembre 2023

Ieri durante l’Assemblea degli Associati Assirm è stato assegnato il “𝘗𝘳𝘦𝘮𝘪𝘰 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘊𝘢𝘳𝘳𝘪𝘦𝘳𝘢” a Isabella Cecchini, Senior Principal, Head of Primary Market Research e Responsabile Centro Studi di IQVIA Italia. Il Premio è stato consegnato con grande piacere dal Presidente uscente di Assirm, Matteo Lucchi.

il “𝘗𝘳𝘦𝘮𝘪𝘰 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘊𝘢𝘳𝘳𝘪𝘦𝘳𝘢” promosso dall’Associazione per omaggiare imprenditori e manager che grazie al loro lavoro ed alle loro idee hanno contribuito allo sviluppo della cultura delle ricerche di mercato, sociali e d’opinione in Italia.

Il riconoscimento premia una carriera che si è distinta per comportamento etico, alta professionalità e impegno, animato da passione e intelligenza, nello studio e nell’attività svolta.

“Con la consegna di questo premio a Isabella Cecchini riconosciamo il suo impegno professionale e l’importanza della sua presenza in quanto punto di riferimento per il nostro settore. – afferma Matteo Lucchi, Presidente uscente di Assirm – Attenta agli aspetti umani e determinata nel raggiungere gli obiettivi, con un approccio entusiasta e pieno di energie. Vanta una profonda conoscenza delle dinamiche, dei driver del mercato e dei principali stakeholders: Opinion Leader, Istituzioni, Associazioni.”

È inoltre stato assegnato un nuovo Premio ideato dall’Associazione per il “𝘎𝘪𝘰𝘷𝘢𝘯𝘦 𝘛𝘢𝘭𝘦𝘯𝘵𝘰”. Un Premio fortemente voluto dal Consiglio Direttivo uscente per premiare i Ricercatori e Professionisti che grazie al loro lavoro e alle loro idee hanno contribuito allo sviluppo della cultura delle ricerche di mercato, sociali e d’opinione in Italia.

La Premiazione, alla sua prima edizione, è stata conferita a:

Alessandra Fiammetta LeoniDoxa Pharma

Alessia MarcheschiBusiness Intelligence Group srl

Barbara RoncalliEumetra

Chiara RonchiBVA Doxa

Alessandro ScalconSWG S.p.A.

Stefano VillaGfK – An NIQ Company