Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

10 trend tecnologici per il 2016

1 Marzo 2016

In un mondo di consumatori “connessi”, le nuove tecnologie contribuiscono in maniera sempre più significativa a delineare le nostre abitudini quotidiane.
Il report Tech Trends 2016 – elaborato da GfK – fornisce una panoramica aggiornata sulle principali tendenze tecnologiche e sugli impatti che esse potranno avere sui bisogni e sui comportamenti dei consumatori.

Ecco i 10 più importanti trend tecnologici per il 2016 individuati da GfK:

• Invisible analytics. I consumatori connessi lasciano numerose “tracce” delle loro interazioni online con le imprese: da cosa ordinano quando fanno la spesa all’ora in cui usano l’home banking, dagli annunci che hanno visto ai marchi che amano. L’analisi di questi dati sarà sempre più fondamentale per le aziende che vogliono comprendere a fondo il consumatore e le sue abitudini.

• Realtà virtuale. Il 2016 sarà l’anno dell’affermazione definitiva della realtà virtuale? Secondo le nostre previsioni, dopo aver conquistato il mercato dell’intrattenimento, la RV inizierà ad essere applicata anche in altri settori, come i viaggi, la vendita al dettaglio e l’istruzione.

• Indossabili. Oggi si parla sempre più spesso di dispositivi indossabili. La popolarità di contapassi e fitness tracker – che rappresentano da soli circa il 58% del volume delle vendite di wearables in Europa – può fornire degli elementi utili sull’evoluzione di questo settore.

• Smart Home. Secondo uno studio GfK, il 50% delle persone pensa che le tecnologie connesse alla “casa intelligente” avranno un impatto significativo sulla vita quotidiana nei prossimi cinque anni. Tuttavia, per essere davvero “smart” la casa del futuro dovrà essere anche semplice e connessa, con tutti i dispositivi in grado di comunicare tra di loro.

• Droni. Nonostante l’attenzione crescente dei media, i droni non sono propriamente una novità. Ma grazie ai miglioramenti tecnologici e ai costi in diminuzione, oggi c’è la reale opportunità per questi veicoli aerei telecomandati di conquistare il mercato mainstream. L’utilizzo dei droni a scopi commerciali è già realtà, ma le potenzialità di questi dispositivi non sono state ancora completamente esplorate.

• Intelligenza artificiale. Secondo il Financial Times, “L’intelligenza artificiale è la tendenza più interessante dall’avvento dei Big Data”. Colossi come Apple, Facebook e Google stanno già investendo in maniera significativi in questo settore. E a breve potrebbe essere normale avere un assistente personale robotico basato sull’intelligenza artificiale.

• Video. Il consumo di video negli ultimi anni è cresciuto oltre ogni previsione, e l’online sta rapidamente diventando il canale privilegiato per questo tipo di contenuti. Secondo le ultime previsioni, entro il 2019 circa l’80% di tutto il traffico internet dei consumatori sarà costituito da contenuti video. Un mercato con un potenziale enorme per le imprese.

• Pagamenti da mobile. I consumatori connessi sono sempre più propensi a pagare beni e servizi con il proprio smartphone. Nel corso del 2016, produttori e rivenditori dovranno confrontarsi sempre di più su temi quali sicurezza e privacy, per riuscire a far fronte alle nuove abitudini di pagamento dei consumatori.

• Automobili connesse. L’idea della vettura connessa non è nuova, ma è solo negli ultimi cinque anni – con la diffusione capillare degli smartphone – che è diventata parte dell’esperienza quotidiana. Un’opportunità da cogliere per i produttori di accessori e per le case automobilistiche.

• Stampa 3D. Anche se non è ancora entrata a far parte della vita quotidiana, la stampa 3D sta diventando una tecnologia sempre più accessibile per consumatori e imprese, grazie anche ai costi sempre più ridotti. Un mercato dal potenziale enorme, che nessuna azienda può permettersi di ignorare.

Scarica il report completo Tech Trends 2016 al link: