Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


PUBBLICATA LA BEST PRACTICE ASSIRM SUI SONDAGGI POLITICI

26 Giugno 2019

Il Comitato Standard di Qualità Assirm ha pubblicato la Best Practice “I sondaggi politici. Le buone pratiche” , qui allegata e disponibile al seguente link: 

https://www.assirm.it/il-codice-delle-ricerche-_kcodice_delle_ricerche.htm

La redazione del documento è stata curata dal Prof. Stefano Draghi, docente di Nuove tecnologie digitali all’Università IULM di Milano, su incarico del Comitato Standard di Qualità Assirm e sotto la supervisione del Prof. Edoardo Lozza, professore ordinario di Psicologia del marketing e dei consumi e di Psicologia economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

I sondaggi politici. Le buone pratiche.pdf