Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

Pepe Research a Tempo di libri 8-12 marzo 2018

7 Marzo 2018

Anche Pepe Research è a Tempo di Libri. Vieni a trovarci nei 4 incontri in cui presenteremo alcuni estratti dell’Osservatorio AIE sui consumi culturali degli italiani e sulla lettura dei KIDS
(A cura di Associazione Italiana Editori – In collaborazione con Pepe Research)

LEGGERE E’ DONNA, SCRIVERE E’ MASCHILE
Le donne, le ragazze e le bambine leggono più degli uomini. Non è così nella filiera produttiva editoriale dove sono gli uomini a pubblicare di più e a ricoprire cariche di responsabilità. Eppure il fatturato delle case editrici si basa sulla lettura femminile di quella maschile.
Con Elena Salvi (Pepe Research), Laura Donnini (HarperCollins) – Modera Alessandra Tedesco (Radio24)
data: 8 marzo – orario: 15 – Sala Suite 1

DAMMI TRE PAROLE: LETTURA ED EMOZIONE
Quali parole il pubblico di lettori e non lettori associa alla lettura? I risultati dell’indagine permettono di entrare nei mondi che le persone associano a questa attività, per migliorare la comunicazione di editori e librerie verso il pubblico e le stesse campagne di promozione della lettura.
Con Max Giovagnoli (Istituto Europeo di Design, Roma), Elena Salvi (Pepe Research), Moreno Pirovano (Zampediverse) – Modera Cristina Mussinelli (AIE)
data: 9 marzo -orario: 16 – Sala Suite 1

IL LETTORE DA PICCOLO
L’Osservatorio sulle nuove forme di consumo editoriale e culturale avviato da Aie nel 2017 è stato ampliato alle fasce tra i 0 e i 14 anni. Per la prima volta abbiamo l’opportunità di conoscere la lettura di libri e i generi letti in queste fasce di età, e a chi spetta la decisione d’acquisto.
Con Paola Merulla (Pepe Research), Beatrice Fini (Giunti editore) – Modera Cristina Mussinelli (AIE)
data: 10 marzo – orario: 10.30 – Sala Suite 1

DA COME MI INFORMO SU COSA LEGGERE, A DOVE SCELGO DI ACQUISTARE I LIBRI
L’Osservatorio sulle nuove forme di consumo editoriale e culturale avviato da Aie nel 2017 permette di avere un quadro completo e omogeneo su quali sono i meccanismi con cui il lettore di oggi viene a sapere dell’uscita di un titolo, come decide in quale canale acquistare libri ed e-book.
Con Paola Merulla (Pepe Research), Edoardo Scioscia (Libraccio), Eugenio Trombetta Panigadi (IBS.it)
Modera Giovanni Peresson (AIE)
data: 11 marzo – orario: 10.30 – Sala Suite 1