Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Pepe Research


Attestato n. AA 31192

Via Villa Mirabello, 6 20125 Milano
Telefono: 02 36.63.46.33
Fax: 02 70.03.08.57
Email: info@peperesearch.it

Fondata nel 2012
Capitale Sociale € 10000.00 i.v.

https://www.peperesearch.it

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Pepe Research S.r.l.

Pepe Research è una società di ricerche di mercato di nuova generazione: unisce all’agilità di una struttura snella, l’accuratezza degli studi personalizzati. Specializzata nell’osservazione delle dinamiche politiche e sociali del nostro Paese, Pepe Research è in grado di affiancare e supportare le aziende nei loro percorsi d’indagine di marketing in un approccio altamente professionale, consulenziale e innovativo. Creatività e dinamicità si uniscono a competenze di ricerca specifiche, maturate in un ricco percorso professionale.

Ne discende una grande capacità di capire i bisogni, di approfondire la conoscenza e di fornire risposte chiare e incisive. 

L’inserimento nel network VM6 (servizi alla comunicazione: grafica, video, fotografia, digital, comunicazione multilingua…) favorisce sinergie e contaminazioni.

STRUMENTI:

Pepe Research realizza studi in tutti i settori e innesta sulle metodologie più classiche della ricerca qualitativa e quantitativa, tecniche più recenti e in continua evoluzione. Realizza indagini ad hoc e multiclient, in Italia e all’estero. E’ in grado di effettuare studi e approfondimenti in tutti i Paesi del mondo, su tutti i target di analisi: popolazione, imprese, opinion leader, testimoni privilegiati, istituzioni, associazioni di categoria, follower, consumatori, pazienti… e molti altri ancora.


Gruppo dirigente

Paola Merulla, Fondatore Elena Salvi, Fondatore


Specializzazioni

TECNICHE DI INDAGINE: Indagini qualitative:

  • Focus group (off e on-line)
  • Interviste in profondità
  • Qualitative on-line (Pepe bullettin, Delphi)
  • Social media listening
  • Analisi desk
  • Ricerca etnografica
  • Osservazione partecipata

Indagini quantitative:

  • CATI (interviste telefoniche)
  • CAWI (web survey)
  • CAMI (indagini su smartphone)
  • Tecniche indagine multicanale (CAWI; CATI; CAMI)
  • Interviste dirette face to face (CAPI)
  • Mystery Shopping
  • Questionari autocompilati

Indagini quali-quantitative  

AREE DI STUDIO:

  • Marketing strategico (trend e nuovi mercati, posizionamento di impresa e prodotti, profilazione della clientela reale e potenziale, customer experience, product-pack-adv test…)
  • Clima istituzionale e politico-elettorale (orientamento di voto, flussi elettorali, mercato potenziale, popolarità e immagine dei candidati, soddisfazione e attese dei cittadini)
  • Ascolto stakeholder (indagini su imprese, manager esperti di settore e opinion leader)
  • Comunicazione (sondaggi mediatici, studi a supporto o misurazione delle campagne di comunicazione o di specifici eventi)
  • Area Sociale (studi di scenario, nuovi target emergenti, aree sociali di disagio, studi a supporto del no profit)

AREE DI SVILUPPO: Pepe Research punta allo sviluppo di nuovi modelli e tecniche di indagine per comprendere al meglio il mondo che cambia. Tra i principali ambiti di sviluppo:

1. DEMOCRAZIA PARTECIPATA. La voce di chi vota (tecniche di indagine con l’utilizzo del “sondaggio  informato”)

2. INNOVATION. Popolazione, aziende e innovazione digitale: come si entra nel futuro

3. SVLUPPO SOSTENIBILE. Verso il 2030: studi e apprfondimenti sul settore energetico, ma non solo. Parità di genere e inclusività.

4. NOTIZIABILITA’. Survey a supporto della comunicazione.

5. SKILLED VIEW. Un’azione di ascolto di opinioni competenti sullo stato di salute del Paese: pareri qualificati che ci aiutino a capire come va l’Italia.