Pepe Research

Attestato n. AA 31192
Via Villa Mirabello, 6 20125 Milano
Telefono: 02 36.63.46.33
Fax: 02 70.03.08.57
Email: info@peperesearch.it
Fondata nel 2012
Capitale Sociale € 10000.00 i.v.
Pepe Research S.r.l.
Pepe Research è una società di ricerche di mercato di nuova generazione. Parte di VM6, network di operatori complementari nell’ambito della comunicazione e del content marketing (pubblicità, grafica, digital, servizi fotografici, comunicazione multilingue), Pepe Research è infatti in grado di affiancare e supportare le aziende nei loro percorsi d’indagine di marketing e di mercato in un approccio altamente consulenziale e innovativo.
Creatività e dinamicità si uniscono a competenze di ricerca specifiche, maturate in un ricco percorso professionale.
Specializzati nell’osservazione delle dinamiche politiche e sociali del nostro Paese, Pepe Research mette al servizio delle aziende e dei committenti una particolare sensibilità editoriale e un network di professionisti della comunicazione con i quali interagire e confrontarsi.
STRUMENTI:
Pepe Research realizza studi in tutti i settori e innesta sulle metodologie più classiche della ricerca qualitativa e quantitativa, tecniche più recenti e in continua evoluzione.
Realizza indagini ad hoc e multiclient, in Italia e all’estero.
E’ in grado di effettuare studi e approfondimenti in tutti i Paesi del mondo, su tutti i target di analisi: popolazione, imprese, opinion leader, testimoni privilegiati, istituzioni, associazioni di categoria, follower.
Gruppo dirigente
Paola Merulla, Fondatore
Elena Salvi, Fondatore
Specializzazioni
TECNICHE DI INDAGINE:
Indagini qualitative:
- Focus group
- Interviste dirette face to face (CAPI)
- Qualitative on-line (Pepe bullettin, Delphi)
- Buzz Analysis (ascolto e analisi dei contenuti nel WEB 2.0 in un determinato periodo di tempo)
- Analisi desk
- Ricerca etnografica
Indagini quantitative:
- CATI (interviste telefoniche)
- CAWI (web survey)
- CAMI (indagini su smartphone)
- Tecniche indagine multicanale (CAWI; CATI; CAMI)
- Interviste dirette face to face
- Mystery Shopping
- Questionari postali autocompilati
Indagini quali-quantitative
AREE DI STUDIO:
- Marketing strategico (trend e nuovi mercati, posizionamento di impresa e prodotti, profilazione della clientela reale e potenziale, customer experience, product test…)
- Clima istituzionale e politico-elettorale (orientamento di voto, flussi elettorali, mercato potenziale, popolarità e immagine dei candidati, soddisfazione e attese dei cittadini)
- Ascolto stakeholder (indagini su imprese, manager e opinion leader)
- Comunicazione (sondaggi mediatici, studi a supporto o misurazione delle campagne di comunicazione)
- Area Sociale (studi di scenario, nuovi target emergenti, aree sociali di disagio, studi a supporto del no profit)
AREE DI SVILUPPO:
Pepe Research punta allo sviluppo di nuovi modelli e tecniche di indagine per comprendere al meglio il mondo che cambia.
Tra i principali ambiti di sviluppo:
1. INTERNAZIONALIZZAZIONE: le voci qualificate dei Paesi BRIC
2. DIGITAL. dal social shopping alle event surveys: studi e tecniche di indagine in ambito digital; modelli per l’affinamento delle previsioni elettorali grazie all’ascolto del web
3. SVLUPPO SOSTENIBILE: a partire dalla efficienza (studi e approfondimenti sul settore energetico)
4. DEMOCRAZIA PARTECIPATA, la voce di chi vota (tecniche di indagine con l’utilizzo del “sondaggio informato”)