Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Mattia Colombo | Doxa

Laurea in Economia Aziendale, specializzazione in Economia delle Aziende Industriali, conseguita presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano, con tesi di laurea in Pianificazione a lungo periodo. Maturità classica presso il Liceo-Ginnasio “E. Cairoli” di Varese.

Sono entrato a far parte dell’Organizzazione Andersen nel 1995, dove ho sviluppato la mia carriera professionale, divenendo Dirigente nel 2001. Ho operato nell’ambito della Service Line Strategy & Operation, maturando significative esperienze nelle seguenti aree per primari clienti privati e pubblici, nazionali e internazionali: Organizzazione Aziendale, Analisi di Processo, Risk Management, Corporate Governance, D. Lgs. 231/2001, Internal Audit, Controllo Interno, Quality Management/ISO9000, Revisione di Bilancio, Project Management, Formazione. Sono stato Quality Champion nell’ambito dei progetti interni di certificazione ISO 9000/Vision 2000.

Da aprile 2005 sono libero professionista e titolare di progetti di consulenza direzionale nei seguenti ambiti: Assistenza alla Direzione, Strategia e Pianificazione (Business Plan), Corporate Governance (Sarbanes & Oxley Act, D. Lgs. 231/2001), Quality Management/ISO9000, Organizzazione Aziendale e Process Re-engineering, CRM, Document Management, Data Privacy. Collaboro anche con multinazionali della consulenza e prestigiosi studi professionali.

Durante la mia esperienza in Andersen ho accompagnato diversi istituti di ricerca di mercato alla certificazione ISO 9001 (oltre 10 istituti). Dal 2005 collaboro stabilmente con DOXA, e in seguito anche con Doxa Pharma, come Responsabile Qualità. Dal 2018 sono DPO di DOXA e di Doxa Pharma.