Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


PRESIDENTE

Massimo Cesaretti | Adacta

Laureato con lode in Scienze Statistiche ed Attuariali presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ho sviluppato tutto il mio percorso professionale sempre nelle Ricerche di Mercato di grandi aziende estere ed italiane (Colgate-Palmolive, Ferrero, Soremartec), occupandomi dapprima del mercato italiano e successivamente anche di quelli internazionali. In particolare in Soremartec ho collaborato allo sviluppo ed implementazione di molti progetti d’innovazione. Dal 2014 svolgo attività professionale di consulenza per le ricerche di marketing. Da novembre 2020 sono Presidente Onorario Adacta s.r.l.