Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


PRESIDENTE

Guendalina Graffigna

Laureata in Psicologia nel 2003, sono oggi Professore Ordinario di Psicologia dei Consumi e della Salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore del Centro di Ricerca EngageMinds HUB – Consumer & Health Engagement Research Center oltre che direttore del Master Universitario di II Livello in Patient Advocacy Management.

Sono altresì membro del coordinamento della Scuola di Dottorato in Psicologia e membro del direttivo del Centro di Ricerca di Ateneo TROFIC (Transdisciplinary Research In Food Issues Center) della stessa Università.

Parallelamente agli impegni accademici, dal 2016 al 2020 ho ricoperto il ruolo di Direttore del Centro Studi ASSIRM, dal 2021 ne sono Presidente.

Ho all’attivo oltre 200 pubblicazioni di rilevanza internazionale. Le tematiche affrontate nelle pubblicazioni si sono sviluppate a partire dalla prospettiva della psicologia dei consumi e del marketing applicata alle tematiche legate alla salute, alla comunicazione sociale, alle condotte alimentari e all’impatto delle nuove tecnologie (in particolare Internet) sui consumi e la ricerca di mercato.