Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Assirm Innovation Index – Dati al 3° trimestre 2015

2 Febbraio 2016

Chiude in positivo il trend di crescita del potenziale d’innovazione in Italia, registrato nel terzo trimestre 2015:
L’indicatore, che confronta la capacità di fare innovazione del nostro Paese con quella di altri 10 paesi europei – Austria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito è stato costruito sulla base di tre dimensioni specifiche: l’investimento di un Paese nella ricerca/sviluppo e nella produzione di idee innovative (creation of ideas), alcune dimensioni di carattere macro-economico (enabling conditions), la fiducia di consumatori ed imprese in un dato momento storico (economic trust).
Resta positivo il trend di crescita per quasi tutti i paesi europei ad eccezione di Portogallo, Grecia e Regno Unito: quest’ultimo, il cui potenziale d’innovazione ha registrato una leggera variazione rispetto al trimestre precedente, è al 5°posto in classifica (periodo di riferimento 2014-2015), preceduto dalla Spagna (1°posto), Repubblica Ceca (2°posto), Svezia e Olanda (3° e 4°posto). L’Italia si colloca all’8°posto, registrando un aumento del potenziale di innovazione leggermente inferiore rispetto al trimestre precedente.

Presentazione AII - Gennaio 2016 Comunicato Stampa