Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Assirm Innovation Index – Dati al 1° Trimestre 2018

23 Luglio 2018

Il 2018 si è aperto con un trimestre di incertezza per la dinamica d’innovazione del nostro Paese: l’Italia cresce a ritmi rallentati che allargano il nostro divario dalle altre economie europee. E’ quanto emerge dalla nuova edizione, aggiornata al primo trimestre 2018, dell’Assirm Innovation Index (AII), il primo indicatore Made in Italy ideato da Assirm, l’Associazione delle aziende di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, che misura la capacità di un Paese di promuovere e generare innovazione. L’andamento dell’Italia mostra una decelerazione rispetto ai mesi precedenti per effetto di una molteplicità di fattori: contributo negativo alla crescita della domanda estera e degli investimenti, calo della fiducia dei consumatori e delle imprese, la guerra dei dazi innescata dagli Usa sui mercati internazionali, la fase pre- e post-elettorale che ha messo in stand-by l’attenzione sulle tematiche del digitale da parte del mondo politico italiano.

Presentazione AII - 1 Trimestre 2018 Comunicato Stampa