Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Il comparto vale 546 milioni di euro e le associate Assirm aumentano l’acquisito di oltre il 6%

27 Novembre 2018

Dall’Assirm Marketing Research Forum sono emersi dati interessanti sul settore, che vale oggi 546 milioni di euro e che sta conoscendo un momento di crescita positiva: nel primo semestre del 2018 le associate Assirm registrano un aumento dell’acquisito pari al 6,1% rispetto alla prima metà del 2017.

L’edizione di quest’anno ha affrontato il tema “Le sfide del marketing. La ricerca rappresenta lo strumento per eccellenza per proiettare le aziende nel futuro”: i numerosi interventi e occasioni di dibattito si sono concentrati sul ruolo della ricerca di mercato come volano per la crescita del business aziendale. Un settore che sta oggi affrontando sfide e opportunità legate soprattutto al digitale e all’industria 4.0.

L’obiettivo principale emerso è guardare al marketing e alla ricerca con un occhio ai big data, all’intelligenza artificiale e a un consumatore sempre più esigente, che possono fare la vera differenza nelle analisi moderne di marketing. Da quanto emerso dal dibattito, è necessario che le aziende che si occupano di ricerca devono spostare l’attenzione dalla mera raccolta dei dati al dare pieno significato all’informazione: la vera sfida è dominare la trasformazione e interpretare le informazioni che si raccolgono.

L’evento ha accolto oltre 500 partecipanti ed è stato organizzato da ASSIRM con il supporto di 18 aziende del settore italiane e internazionali: Ales Market Research, Bilendi, Cint, Doxa, GFK Italia, IFF International, IQVIA, LeFAC, Netquest, Nielsen, Norstat, Research Now-SSI, Statista, SWG, The Visual Agency, Toluna, VIA!, Yoodata.

Sul sito dedicato all’evento sono scaricabili gli atti, le foto e i video del Convegno!