Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Formazione Assirm – Ultima giornata – 11 Novembre 2014

6 Ottobre 2014

Ancora pochi posti disponibili per l’ultima giornata di formazione promossa da Assirm per il 2014:

MANAGING AND INTERPRETING BIG DATA – 11 Novembre 2014

Ponendosi come interfaccia tra le imprese e il mercato, le Ricerche di Mercato e Sociali consentono di conoscere e “capire” le dinamiche percettive, attitudinali e comportamentali del consumatore e soprattutto di anticiparne l’evoluzione cogliendo la direzione del cambiamento. Nell’ottica di promuovere conoscenze e competenze necessarie ad un uso efficace delle Ricerche di Mercato e Sociali, ASSIRM propone una giornata di formazione dedicata alle sfide attuali presentate dalla raccolta, gestione ed analisi dei big data e alle opportunità per il marketing e la comunicazione che questi offrono. 

 
Saranno affrontate anche questioni «pratiche» e tecniche relative a come raccogliere, archiviare, sintetizzare e gestire dati provenienti da diverse fonti. In particolare:

  • L’integrazione delle diverse fonti di dati (retrieving, storage, management)
  • Tecniche statistiche di trattamento dei big data
  • Modalità di condivisione dell’informazione
  • Applicazioni e studio di casi

Il Corso è tenuto da Paolo Mariani, Professore Straordinario presso l’Università Bicocca, Direttore del corso e membro fondatore del CentroB-ASC (Bicocca Applied Statistic Center Business Intelligence & DataMining). Specializzato in statistica aziendale e analisi di mercato. Haultimamente sviluppato e diffuso nuovi modelli statistici per l’interpretazionedei big data.

Coordinatore Scientifico della giornata è Guendalina Graffigna, ViceDirettore Centro Studi e Formazione Assirm.
Iscrizioni aperte al seguente link – www.assirm.it/Autunno2014

Qui in allegato tutte le informazioni utili.

Formazione-11Nov2014.pdf