CONSUMER NEUROSCIENCE E NEUROMARKETING: PRINCIPI, STRATEGIE DI RICERCA E METODOLOGIE NELL’ETÀ “MATURA” DELLE NEUROSCIENZE PER IL BUSINESS
PRINCIPLES OF MARKET RESEARCH
Vincenzo Russo, Professore di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing, Ph.D Coordinatore del Centro di Ricerca di Neuromarketing Behavior and Brain Lab @ IULM
David Ogilvy nel 1963 affermava “le persone non pensano ciò che sentono, non dicono ciò che pensano e soprattutto non fanno ciò che dicono”. Una frase che solleva una duplice questione: da una parte l’incapacità dei consumatori di essere pienamente “consapevoli” delle proprie reazioni emozionali, dall’altra la difficoltà di individuare le motivazioni profonde dei processi di acquisto. Il corso è finalizzato a discutere del valore offerto dalle neuroscienze sia in relazione ad una migliore conoscenza del funzionamento cerebrale, necessaria per una più corretta analisi di marketing, sia una serie di soluzioni metodologiche per misurare la dimensione non dichiarata (o non dichiarabile) delle scelte di acquisto.