Assirm Talk Pharma 2022
L’evento, giunto alla sua terza edizione, è stata l’occasione per fare il punto sui trend e le prospettive nel mondo della Salute e comprendere i cambiamenti e i bisogni degli attori protagonisti: medici, pazienti, farmacisti e consumatori. Un momento importante per fornire alle aziende elementi strategici di riflessione per la pianificazione del business.
Hanno partecipato le aziende associate: ALES Market Research, Ipsos, IQVIA, Pharmagrin, SGR International e Toluna.
A conclusione degli interventi, si è svolta una tavola rotonda che ha visto, come ospiti, illustri rappresentanti di Istituzioni, cittadini e mondo scientifico, per un confronto sulle sfide da affrontare per rendere possibile il cambiamento in Sanità e le attese di partnership con il mondo dell’Industria.
Approfondimenti e confronti sono stati sapientemente guidati da Guendalina Graffigna, Professore Ordinario di Psicologia dei Consumi e della Salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona e Presidente del Centro Studi Assirm.
L’incontro si è rivolto agli Istituti e a tutte le Aziende che operano nel settore farmaceutico.
Schedula per Ore
I TREND NEL MONDO DELLA SALUTE: LA CONOSCENZA COME GUIDA AL CAMBIAMENTO
- Modera: Guendalina Graffigna - Presidente Centro Studi Assirm e Professore Ordinario di Psicologia dei Consumi e della Salute, Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona
- 9.50 - 9.55
- Apertura | Guendalina Graffigna, Presidente Centro Studi Assirm
- 9.55 - 10.10
- Lo Scenario Farmaceutico: Trend, dinamiche e prospettive | Isabella Cecchini, Senior Principal, Direttrice Divisione Primary Market Research - IQVIA
- A giugno 2022 il mercato farmaceutico mostra una crescita rilevante ( + 7% a valori e +3,4% a volumi), sia in ambito ospedaliero che retail. La crescita è trasversale su tutte le classi e si rileva, sia in ospedale che in farmacia, un segnale di ripresa generale del mercato dopo la pandemia. In farmacia l’automedicazione mostra una crescita a due cifre: +24,4% a valori e +16,7% a volumi. Nell’ultimo trimestre si rileva in farmacia una crescita dell’automedicazione come analgesici (+35,7%), antitosse ed antinfluenzali (+324,3%) e decongestionanti ed antinfettivi per la gola (+141,1%) che, oltre ad essere in parte somministrati per l’influenza stagionale, sono assunti dai pazienti con sintomi riconducibili al Covid-19. Cresce significativamente l’e-Commerce, anche se i consumatori tornano in farmacia e il farmacista rimane una figura fondamentale di riferimento. Nell’informazione scientifica al medico, si torna al canale face to face, fondamentale però non perdere l’opportunità offerte dal digitale ad integrazione delle visite tradizionali.
- 10.10 - 10.25
- Ruolo e valore del territorio nel futuro della Sanità in Italia: Conoscenza e applicazione del PNRR da parte di clinici, farmacisti e pazienti | Stefania Fregosi, Healthcare Head - IPSOS Italia
- L’avvento del PNRR e la sua attuazione nel campo della Sanità costituiscono un momento di svolta e una grande opportunità per il miglioramento e l’evoluzione del nostro sistema sanitario verso una medicina più capillare, territoriale e quindi più vicina ed attenta alle esigenze dei cittadini/pazienti. Tuttavia, lo scenario appare ricco di sfide che vanno dal creare/consolidare la consapevolezza circa il Piano stesso, all’attuazione dei progetti per sfruttare tutte le risorse stanziate. Infatti, ad oggi, la conoscenza del piano e delle possibilità che offre appaiono molto limitate presso la popolazione; d’altro canto, anche presso i professionisti sanitari, sebbene emerga una maggiore awareness generale e la valorizzazione soprattutto presso gli specialisti della spinta alla digitalizzazione, la conoscenza specifica degli elementi che compongono il PNRR appare non ottimale, in particolare presso i GP. Questa conoscenza ancora “in fieri” implica anche che i professionisti sanitari fatichino a comprendere se e come il PNRR possa effettivamente rispondere ai loro need professionali.
- 10.25 - 10.40
- Health Communication Reshaping. Un osservatorio sulle dinamiche di engagement dei clinici in uno scenario post pandemico | Piergiorgio Rossi, Managing Director - SGR International
- Il grande cambiamento che ci ha investito – quantomeno dall’esordio della pandemia – ha di fatto determinato un’importante trasformazione nelle modalità di fruizione dell’informazione e della formazione scientifica da parte dei clinici. Per indagare bisogni e preferenze dei medici, è nato Health Communication Reshaping (HCR), un Osservatorio sviluppato in Partnership da McCann Health e Sgr Lifecycle. Attivo da tre anni, permette di ascoltare le preferenza di fruizione, in continua mutazione, da parte dei clinici, consentendo di adattare i format dei progetti che le aziende sviluppano e propongono.
- 10.40 - 10.55
- Interviewed Care: Il front end della ricerca di mercato | Luigi Giampaoli e Silvio Cantoro, Partners - PHARMAGRIN
- Gli intervistati di "alto profilo" richiedono sempre più cura e dedizione in fase di reclutamento, di intervista e di fidelizzazione. Gli Istituti, specie quelli coinvolti nel segmento "data collection", hanno necessità di evolvere la propria organizzazione e le risorse tecnologiche per rispondere alle crescenti e cangianti richieste di indicazioni, di informazioni e di assistenza da parte degli intervistati. Lo scenario dell'approccio all'intervistato, specie nel pharma, si evolve sulla base dei modelli di customer care e customer support, adottandone anche le misurazioni degli indici della customer experience.
- 10.55 - 11.10
- Cost of living, crisi geopolitica, effetti sociali post covid: alcune riflessioni sull'impatto della nuova normalità sugli atteggiamenti degli italiani verso la salute | Mariateresa Gaglione, Enterprise Account Manager Italy e Silvia Usberti, Quantitative Research Lead TOLUNA
- Un'analisi volta a capire come l'attuale contesto socio economico post-pandemico - dominato dall'inflazione e dalla crisi politica sia internazionale che nazionale - stia impattando sugli Italiani quando si parla di “Salute”: dall'approccio stesso al benessere/salute ai nuovi comportamenti d’acquisto nell’area (influencers, categorie OTC, canali d’acquisto...).
- 11.10 - 11.25
- I “Boomer” ed il mondo online dei servizi per la salute: orientamenti, difficoltà e desiderata | Gianrocco Pironti, Quantitative Consumer Insight Director ed Emanuele Badalucco, Senior Market Researcher - ALES Market Research
- L’indagine svolta esamina il mondo online dei servizi per la salute concentrandosi sul target dei boomer, una generazione che ha dovuto adattarsi al “nuovo mondo digitale”. Sono stati analizzati gli orientamenti del target, le difficoltà incontrate nel “navigare” in rete per usufruire dei servizi e le aspettative desiderate per modificare/migliorare i servizi esistenti. Verranno inoltre evidenziate le peculiarità e le differenze tra le varie nazioni che hanno partecipato all’indagine.
Tavola Rotonda
- 11.25 - 12.10
- Verso nuovi modelli di gestione integrata del paziente sul territorio: esperienze e prospettive
- Modera: Guendalina Graffigna, Presidente Centro Studi Assirm
- Renato Balduzzi -
- Professore Ordinario di Diritto Costituzionale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Isabella Mori -
- Responsabile PiT Unico, Cittadinanzattiva
- Roberta Di Turi -
- Direttore Dipartimento dei Servizi ASL Roma 3